@Lead: ho preso il Telrad anche perché il red-dot di serie col Galaxia è quasi inutilizzabile. Pensa che ha addirittura il vetrino anteriore fumè come fosse un'occhiale da sole! Immagina che goduria puntare una stella, già la polare è invisibile con quella ciofeca!
Con l'ottico tu non ti trovi bene?
@Spok: se tu a 100 ingrandimenti vedi a malapena quegli oggetti, forse ho capito perché non riesco a beccarli da cieli come quello di ieri sera!

Però, forse, quello che ho visto ieri a 100x (ho provato anche il 9mm per un po') era davvero M57 seppur molto, molto flebile... I want to believe!
@Sbab: se riesco a trovare un cercatorino a basso prezzo mi ingegnerò per forare il tubo senza danneggiare gli specchi. Secondo te posso forare anche senza toglierli, soltanto proteggendoli adeguatamente?
@AndreaF: proverò a cercare una classifica dei globulari più luminosi allora, e la prossima volta mi spingerò un po' più lontano dalla città... Cartine alla mano, ho visto che poco distante da dove sono stato ieri (una quindicina di km) ci sono zone con poco inquinamento luminoso.
Grazie a tutti, ogni commento è utilissimo per me.