Astrocurioso ha scritto:
marcomatt ha scritto:
Mi viene solo una domanda:
Ma a Campo Felice il cielo com'è?
Io ho "promesso" di andare a Frasso Sabino che comunque dista circa 70 Km,dove andate voi per una sola nottata

per quanto mi riguarda non ne vale la pena.
Marco prima di dire che non ne vale la pena dovresti fare una capatina e fare un confronto.
A Campo Felice, rispetto a Frasso guadagni circa 0,3 - 0,4 magnitudo, il cielo è più scuro e la Via Lattea è più marcata. Normalmente il Doppio del Perseo, M31, M13, M22 ecc..ecc...si vedono ad occhio nudo.
Per il deep, rispetto a Frasso, la differenza si nota.
Certo Frasso è più comodo da raggiungere ma il cielo di Campo Felice è migliore, soprattutto nelle serate buone.
Saluti, Angelo.
Angelo,per una serata non vale la pena per me,già per venire a Frasso devo fare 70 km + ritorno(circa 140 km)...mica posso arrivare in Arizona per stare una serata in un cielo buono.
Ps anche dal cielo urbano di Narni(praticamente al centro del paese)nelle migliori notti si vede ad occhio nudo il Doppio del Perseo, M8,M31, M13,ecc...Per la mia "esperienza"uno dei migliori cieli si trova a Montalto di Castro(VT),non ci ho mai fatto osservazioni telescopiche,ma ci sono passato molte notti ed in periodi diversi...beh il cielo era sempre moolto buono,tanto per capirci il 13-06 a Frasso il cielo era di scala Bortle classe 5,mentre a Montalto di Castro è quasi sempre di classe 3