cherubino ha scritto:
Una sera, in cui il seeing era buono tentente al "buono+" li misi fianco a fianco. Nel Reginato un sacco di colore e di luce, ottimi dettagli su Giove, festoni, bande (tante), etc... Di fianco, il tubo bianco del Fs-128, sonnecchiava. ...... Il reginato, fantastico sul deep sky e comunque performante in campo planetario (ma ripeto: il seeing era buono), prendeva delle sonore legnate dal "piccolo" 13 cm. alla fluorite.
Anche a me non tornano queste osservazioni, ma sono cose già dette e ridette nei mesi passati.
Però io mi sforzo di cercare di capire il perchè di queste discrepanze, forse sarebbe più chiaro se spiegassi cosa intendi con "
prendere delle sonore legnate". Io questa frase la interpreto così :" nel 13 cm si vedeva
nettamente meglio (più risoluzione, più colore, più dettagli, più nitidezza etc.) che nel 41 cm " . Al massimo le immagini potevano essere paragonabili (e questo è capitato anche a me ) ma che il 13 dia immagini nettamente migliori del 41, con seeing buono, è veramente difficile da credere.