1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 0:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nubi venusiane di questa mattina
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Guido rispondo anche a te qui :wink:

Allora, non ho usato una deconvoluzione, ho letto in giro della Lucy-Richardson in iris, ma a quanto pare serve una stella di campo, per "calibrare" la distorsione atmosferica, almeno questo ho capito io, quindi il procedimento mi è sempre sembrato macchinoso e lungo e non ci ho mai provato :evil: .

Anzi se conosci un algoritmo di deconvoluzione con qualche altro sw, senza la necessità di una stella, fammelo sapere, mi interesserebbe parecchio :wink:

In queste immagini il bordo bruciato deriva, invece, da un utilizzo abbastanza pesante dei livelli 3, 4, 5 di WL in iris.
Ho cercato di ridurre l'effetto bruciatura agendo sulle curve in ps, ma questo è il prezzo che si deve pagare se si vuole cercare di evidenziare qualcosa su Venere, quando il seeing è gravemente insufficiente, cioè nella maggior parte dei casi :evil:

A presto

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 15:03 
Non connesso

Concordo su tutta la linea.
Io uso la deconvoluzione con maxim, ma sono diversi mesi che non la riprovo e non ti saprei dire il procedimento. Magari una sera quando sei su msn ci sentiamo e proviamo a smanettarci.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 17:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
La stella di campo ripresa sarebbe il top. Mentre per Iris basta generare una stella artificiale che si ritrovi con una psf adeguata al seeing stimato nel filmato (vedi sul sito di buil per come farlo) e il gioco è fatto.
Maxim opera la stessa cosa della stella artificiale (basta cliccare su show psf nella finestra della deconvoluzione) e si può vedere la stella usata come campione in base alla psf desiderata per l'appunto. Maxim (iris non saprei sinceramente) permette di simulare (detto in soldoni) sia una stella "gaussiana" come la si vede nella pratica in un SC (o rifrattore) o schema similare senza spider, sia una stella "esponenziale" come la si vede in un newton o schema similare con 4 spider. In tutti e due i casi si tratta di approssimazioni ma che funzionano molto molto bene.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora