Questa volta si che si fà STAR HOPPING(non ha caso l'ho scritto maiuscolo)ho praticamente finito al lista e ho deciso di farla "arrivare"a una 30ina di oggetti(qualcosina in più) invece degli ipotetici 50 in modo da poter auitare tutti quelli che hanno bisogno(senza lasciare via nessuno).La lista contiene molti ammassi globulari,ma sorpresa-sorpresa(praticamente me ne sono accorto alla fine)anche parecchie galassie,nebulose planetarie e qualche ammasso aperto.
Vabbè anticipo qualcosa ma non troppo(sennò che "sorpresa è"

)
Le costellazioni:(in ordine casuale)
Leone,Boote,Chioma,Cani da caccia,Orsa maggiore,cefeo,Drago,Ercole,Lira,Volpetta,Freccia
Poi magnitudini:(limite)
Galassie:Mv 10,3
Nebulose planetarie:Mv 12,8
Ammassi aperti:Mv 9,3
Ammassi globulari:Mv 9,1
Praticamente sono oggetti alla portata di tutti,ma alcuni(non mi riferisco solo ai più deboli di ogni oggetto)sono difficili da trovare per le ridotte dimensioni e per la zona dove sono.La lista è finita ma ora devo fare la bella copia e magari ci aggiungo qualche altro oggetto che ho "in memoria"così mentre gli altri sfogliano gli atlanti,io mi "gli rubo" gli strumenti e faccio il goto per confrontare l'immagine appena vista nel mio rifrattore con gli altri telescopi