morales ha scritto:
Ciao a tutti,
ho combinato un pasticcio alla cella del telescopio svitando l'obiettivo per pulizia.
In pratica la filettatura di alluminio tenero è stata rifilettata a mano nell'inserimento della lente, mi servirebbe che qualcuno mi fornisca un contatto con un tecnico che possa rifilettare a dovere sia la cella dell'obiettivo che la parte metallica del tubo ottico.
Possibilmente che sia nel lazio o zone limitrofe, non vorrei dover rispedire il telescopio.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Christian
Ciao,
attenzione: se ho capito bene hai cercato di avvitare un barilotto filettato in un tubo di alluminio filettato.
Non sappiamo di che strumento si tratta, probabilmente di una cosa piccola perchè altrimenti il filetto non lo terrebbe in asse.
Ad ogni modo rifilettare il tubo è sconsigliato. Posso presumere che chi ha fatto questo progetto ha pure usato, oltre che alluminio molto tenero (sicuramente non Ergal), anche materiale sottile.
E' meglio che ti fai due conti se conviene (non si sa il valore dello strumento) rifare il tubo o fare una controcella che ospiti la cella e che si vada a fissare sul tubo (opportunamente accorciato) di alu. In questo caso cambia anche la distribuzione dei pesi.
Massimo