Ciao, Salvatore:
Grazie del commento.
Cita:
Praticamente con questa modifica puoi utilizzare un tele di 100mm o anche più al posto dei 40mm originali, giusto?
Esatto
Cita:
Ma il filtro IR-UV della Baader é quello da 50,8mm o ci sono ache più grandi?
Il filtro C-ERF della Baader che ho usato è da 70 mm, ma arrivano sino a 140 mm, solo che il costo cresce in modo esponenziale.Quello più conveniente è appunto quello da 70 mm (io l'ho pagato 180 €).
Cita:
Se è quello da 50,8mm la focale non è più F10 ma F20 circa, giusto?
Il rapporto F/D sale da F10 a F 14 circa
Cita:
Tutta quella differenza di qualità a cosa è dovuta? al filtro Ha in più?
Semplicemente il diametro maggiore, dato che gli altri elementi sono fondamentalmente gli stessi.
Cita:
Se si, pensi che sia possibile mettere il filtro Baader sul tubo del focheggiatore di modo da poter sfruttare tutti i 100mm?
Penso di sì, in effetti non l'ho fatto per sempliificazione costruttiva, dato che sistemare la cella dell'ERF dentro il tubo sarebbe stato più complicato che metterla all'esterno, e poi non avrei potuto usarla per altri strumenti (possiedo anche un 80 ED , che poi ho utilizzato per uno spettroscopio).
Cita:
Hai dei link degli USA dove si sperimentano queste cose?
Non ho notizia di link in USA, sul web ho trovato quella di un francese che ha usato un ERF da 110 mm, un FSQ (a mio avviso sprecato) ed un BF 10, con un certo spreco di danaro.Tuttavia la vera novità del mio sitema è quella di aver fatto in modo di regolare la distanza tra Etalon e BF, che è assolutamente critica ai fini della visione.