Grazie a tutti, veramente, per l'accoglienza e i consigli!

In questi giorni ho contattato un'associazione di astrofili delle mie parti, fra poco organizzano una serata osservativa aperta al pubblico alla quale spero di partecipare anche solo come spettatore, ma ovviamente sarebbe il massimo poter conoscere qualcuno per fare qualche uscita in compagnia per imparare qualcosa, vedremo come si evolverà la situazione...
Quanto ai cieli bui credo di essere discretamente fortunato: a quanto pare ci sono sicuramente degli spot buoni qui in regione (Friuli Venezia Giulia), sia in montagna (molto buoni) che in pianura o collina, mi sembra di averne individuato alcuni molto buoni nei miei vari giretti in moto... Appena il tempo me lo concederà porterò sicuramente Zaphod in un campo o su una collina, avrei dovuto farlo stasera ma tanto per cambiare mi si è annuvolato il cielo.

Sarà per domani, toccando ferro!
Capitolo strumentazione: ricapitolando resto con quello che ho, per ora, perché mi pare che non sia indispensabile alcun acquisto immediato. Più avanti si vedrà.
Edit:
P.S. Sto tenendo un diario delle mie prime esperienze e sensazioni, con l'intenzione di avere una traccia un minimo organizzata di quel che faccio e che scopro sulla mia pelle. Se qualcuno di voi avesse tempo da perdere per leggerlo ed eventualmente commentarlo (il link si trova in firma) ne sarei felice, magari un giorno a qualche neofita potrebbe servire per schiarirsi un po' qualche idea su un mondo che inizialmente può anche scoraggiare.
Se è spam ditemelo che levo il link.