1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Satelliti artificiali
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 22:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
zoroastro11 ha scritto:
esperienza personale: ci sono alcuni satelliti che si riescono a vedere (probabilemte perchè sono un po' più grandi), altri proprio non riesco a vederli pur puntando nella direzione giusta all'orario giusto. Enviasat per esempio lo si vede abbastanza facilmente. Personalmente li osservo con un binocolo, in questo modo ho un campo visivo un po' più vasto.

Molto spesso, sempre con il binocolo, mi capita di osservare questi puntini luminosi (con una luminosità fissa) sfrecciare tra le stelle ad una velocità costante ed elevata ma se cerco un riscontro in Stellarium o in siti come http://www.heavens-above.com/ non trovo nessuna attinenza con gli orari e le coordinate. Mah...

2 giorni fa, verso le 23,20, io e la mia compagna abbiamo osservato un fenomeno strano nei pressi della costellazione del Boote. Inizialmente ci sembrava un aereo (visibile anche ad occhio nudo), poi ci siamo accorti che la luce era fissa e bianca (non come quelle degli aerei che hanno una luce lampeggiante e spesso rossa ma appunto come quella dei satelliti). Si muoveva molto più velocemente di un aereo. Ad un certo punto sia la luminosità (che inizialmente era elevata) che la velocità sono calati fino a sparire quasi complemtamente. Non sono poi riuscito a seguirne la traiettoria poichè il balcone di casa punta verso sud mentre l'oggetto andava verso nord-est.
Non ci è sembrata una stella cadente perchè troppo lenta e luminosa.

Ora sicuramente mi daranno del "pallonaro", qui mi son preso l'insulto per molto meno. Tuttavia tengo a precisare che non sostengo che sia un ufo et similia, sostengo solo che un fenomeno del genere non credo sia normale, solo per questo ho voluto descrivervelo.

Quello che hai visto non è un fenomeno raro anzi capita spesso di assistere a 2 o tre iridium in una serata,praticamente il satellite si trova a riflettere la luce del sole,inizia con una luminosità via via sempre piu' intensa e poi si affievolisce .
I satelliti artificiali sono sempre piu' numerosi,con il mio dobson ne ho seguiti diversi e quelli che sono passati davanti alla luna mentre ero intento ad esplorarla mi hanno dato piu' particolari da osservare,soprattutto quelli con una velocità moderata.

Osservo con:Meade LigthBridge 12" Deluxe oculari: Meade 26mm 2" UWA 70°,Meade 16mm 1,25" SWA,Planetary 4mm 1,25" HR, meade 6,7mm 1,25" MA,Barlow meade 2x.

http://stefanopompei67.blogspot.com/
Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2009, 0:30 
Non connesso

Si, proverò a vedere quelli che passano sulla luna, ho deciso :D

Barlow apocromatica 2,5x TS
Filtro IR-Cut TS
Bussola Lensatic compass

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2009, 11:26 
Non connesso
Vendor

E comunque a livello di spettacolarità, provare ad osservare la ISS piuttosto che i satelliti artificiali!!
Allo starparty ha offerto una visione eccezionale! ;)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2009, 16:17 
Non connesso

doduz ha scritto:
zoroastro11 ha scritto:
2 giorni fa, verso le 23,20, io e la mia compagna abbiamo osservato un fenomeno strano nei pressi della costellazione del Boote. Inizialmente ci sembrava un aereo (visibile anche ad occhio nudo), poi ci siamo accorti che la luce era fissa e bianca (non come quelle degli aerei che hanno una luce lampeggiante e spesso rossa ma appunto come quella dei satelliti). Si muoveva molto più velocemente di un aereo. Ad un certo punto sia la luminosità (che inizialmente era elevata) che la velocità sono calati fino a sparire quasi complemtamente. Non sono poi riuscito a seguirne la traiettoria poichè il balcone di casa punta verso sud mentre l'oggetto andava verso nord-est.

Alle 23:31 del 11 giugno da Milano si vedeva un satellite Iridium (http://www.heavens-above.com/iridium.as ... 6667&Dur=1).

Donato.

ho guardato un po' in tutto il sito e non sono riuscito a trovarlo (forse sono rinco io)... ma, impostando la località, c'è la possibilità di vedere i passaggi nei giorni/mesi passati sia della ISS che di qualche altro satellite?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2009, 20:09 
Non connesso

Blanco73 ha scritto:
ho guardato un po' in tutto il sito e non sono riuscito a trovarlo (forse sono rinco io)... ma, impostando la località, c'è la possibilità di vedere i passaggi nei giorni/mesi passati sia della ISS che di qualche altro satellite?

Sopra c'è scritto Prev. e Next

http://www.heavens-above.com/PassSummar ... 726&tz=CET (Observer's location: Nuoro, 40.3170°N, 9.3500°E)

P.S.: nei prossimi giorni ci potrebbe essere anche lo Shuttle, gli orari però sono poco comodi.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2009, 20:27 
Non connesso

doduz ha scritto:
Sopra c'è scritto Prev. e Next

http://www.heavens-above.com/PassSummar ... 726&tz=CET (Observer's location: Nuoro, 40.3170°N, 9.3500°E)

P.S.: nei prossimi giorni ci potrebbe essere anche lo Shuttle, gli orari però sono poco comodi.

Donato.

:oops: :oops: grazie :oops: :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2009, 19:45 
Non connesso

gli iridium sono facili da vedere, una sera ero tranquillo sul terrazzo e studiavo un pò di costellazioni quando un puntino bianco ad alta velocità mi passò sulla testa...carino!! :o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2009, 14:06 
Non connesso

Fabry88 ha scritto:
Ragazzi sto cercando da due tre sere di inquadrare nel mio telescopio un satellite artificiale...
Osservo il programma stellarium, mi segno l'ora i minuti e i secondi precisi dove si troverà il satellite nel cielo, posiziono il mio telescopio con la speranza di trovarlo, ma niente, non ci riesco proprio....
Sto provando con un oculare da 25mm.....eppure...nisba. Forse sono troppo veloci...
Avete qualche consiglio epr acchiapparli? :lol:

Segui i consigli che ti hanno dato e aggiungo una cosa: lascia perdere le previsioni che ti dà Stellarium che non sono precise, usa quelle di Heavens-Above impostando la località precisa da dove osservi.

Nel senso che, se osservi da Velletri e imposti Roma come località, puoi scordarti di vederlo passare accanto a quella stella dove hai piazzato l'oculare. E comunque, sono troppo veloci per inseguirli con la montatura equatoriale semplice, soprattutto quelli più luminosi in orbita più bassa.

Stellarium va bene per osservare a occhio nudo il passaggio di un satellite luminoso, tipo la Stazione Spaziale, ma per il poco che l'ho provato sbaglia anche di 20-30 minuti il tempo.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora