Ciao a tutti,
è da un po' che seguo questo forum con interesse e alla fine ho deciso di iscrivermi e rompere il ghiaccio, per condividere la passione e per cercare di imparare qualcosa di più di quel tanto che serve a far rendere al massimo uno strumento come un telescopio.
Avvertenza: forse seguirà un muro di testo, chiedo scusa in anticipo!
Preambolo: da sempre leggo di astronomia e di astrofisica, ma non sono mai passato all'osservazione diretta se non recentemente, quando ho iniziato a voler vedere di persona una piccola parte di ciò di cui leggevo.
Insomma, dopo un po' di notti passate ad osservare il cielo con un piccolo binocolo Konus del dopoguerra o quasi, cercando di riconoscere in cielo qualche asterismo e costellazione che mi potessero far orientare, ho deciso di fare sul serio e dopo diverse letture, consigliate proprio da utenti di questo forum - ad esempio i libri di Ferreri - ho acquistato un Newtonino 114/900 della Bresser su montatura EQ-Sky (la chiamano così, ma suppongo sia una sorta di sfigatissima EQ "meno ventisei"

) e l'ho battezzato Zaphod.
La scelta è stata dettata da questioni squisitamente economiche, principalmente, ma ho cercato di non andare proprio su uno scarto di fabbrica, anche se mi rendo conto che un Galaxia II non è il massimo della vita, ma mi sembrava la scelta migliore per il mio budget.
Ho scelto la equatoriale per prendere confidenza, anche perché in futuro mi piacerebbe pensare all'astrofotografia, ovviamente solo quando avrò dimestichezza totale con lo strumento (telescopio in generale, non pretendo certo di fotografare con questa strumentazione!).
Ad ogni modo, già col binocolo ero rimasto a bocca aperta osservando Arcturus, Altair, Porrima, Antares e altre, per non parlare della Luna che mi ha letteralmente rubato il sonno (e cerchiato gli occhi con la sagoma dell'oculare!).
Ieri sera finalmente ha smesso di piovere dopo due settimane e ho potuto mettere gli occhi su Saturno: meraviglioso anche solo con il 25, ma quando ho usato il 6.3 Plossl (rigorosamente usato, dato che in dotazione col Galaxia c'erano un 25, un 10 e un 4, tutti Kellner) mi sono perso mezza nottata a guardarmi gli anelli, lo schiacciamento ai poli, Titano (almeno suppongo che quel puntolino luminoso lì vicino fosse proprio lui).
L'inseguimento è stato difficile in quanto ho effettuato l'osservazione dal balcone di casa che è orientato a ovest, pertanto lo stazionamento corretto non mi è stato possibile, ad ogni modo con un po' di magheggi sono riuscito a seguirlo per una buona oretta anche con il 4mm, con enorme soddisfazione personale (per tutti voi sarà un'idiozia, ma per me è stato un grande passo in avanti e una grande emozione!

).
Fine delle presentazioni, inizio delle domandine:
1) sul Galaxia II c'è solo un cercatore Red Dot. Comodo ma, purtroppo, mi permette solo di inquadrare oggetti visibili a occhio nudo. Credo che fare star hopping o inquadrare soggetti un po' più difficili sia pressoché impensabile con questo tipo di cercatore, a meno che non si vada un po' a istinto (e con fattore "C" elevato, probabilmente). Metterei un cercatorino ottico, ma per 159 euro di telescopio ne varrà la pena? Qualsiasi cercatorino potrà andare bene? E il supporto per i cercatori si adatterebbe?
2) Lente di Barlow: potrebbe aiutarmi a dettagliare meglio il planetario e non solo? A essere sinceri devo ancora provare la Barlow di plastica in dotazione con il telescopio, ma suppongo sia una ciofeca cosmica. Vale la pena investire qualche decina di euro in una Barlow decente per avere un po' di guadagno su corpi celesti come Saturno anche col 4mm, considerati i limiti di ingrandimento dello strumento? Oppure vedrei gli oggetti più grandi ma sfuocati (temo che sia questa la risposta)?
3) Qualche consiglio su cosa osservare in queste notti non troppo buie vista la presenza di una Luna quasi al 70% circa? Suppongo che di oggetti Messier non si possa neppure parlare in questi giorni, o mi sbaglio?
4) A questa non credo ci sia soluzione indolore a livello di portafogli: quando tocco il fuocheggiatore oscilla tutto il tubo, quindi mi tocca andare un po' "a naso" per quanto riguarda la messa a fuoco. Suppongo proprio che dipenda dalla montatura di fattura ultraeconomica, non c'è qualche trucchetto che potrei usare?

5) Sarebbe comodo, credo, usare un prisma diagonale sul mio Zaphod per evitare strani contorsionismi su alcuni oggetti, ma su molti siti ho letto che i prismi non vanno bene coi Newton, e che comunque vanno ad inficiare eccessivamente le prestazioni dell'ottica in quanto introducono ulteriori strati che la luce deve oltrepassare. Niente prisma, quindi, oppure è possibile?
Grazie mille a tutti, scusatemi per il fiume di parole!
Cieli sereni!