1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Satelliti artificiali
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 11:58 
Non connesso

Ragazzi sto cercando da due tre sere di inquadrare nel mio telescopio un satellite artificiale...
Osservo il programma stellarium, mi segno l'ora i minuti e i secondi precisi dove si troverà il satellite nel cielo, posiziono il mio telescopio con la speranza di trovarlo, ma niente, non ci riesco proprio....
Sto provando con un oculare da 25mm.....eppure...nisba. Forse sono troppo veloci...
Avete qualche consiglio epr acchiapparli? :lol:

Barlow apocromatica 2,5x TS
Filtro IR-Cut TS
Bussola Lensatic compass

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Satelliti artificiali
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 12:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, sono troppo veloci! Cercali subito dopo il tramonto, ad occhio nudo; se vedi delle lucine fisse che si muovono sulla volta celeste stai pur certo che son loro!
Tra l'altro, quando li cerchi non li trovi, poi magari ti passano per caso nel capo osservato, mentre sei tutto intento a cercare dettagli dentro una galassia...! Roba da infarto :mrgreen: :mrgreen:
Cieli sereni! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 12:59 
Non connesso

premetto che non ho mai provato a vedere un satellite, ma forse riesci a vedere solo il riflesso,
e le coordinate sono esatte ? prova a vedere qui

http://www.heavens-above.com/

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 13:20 
Non connesso

Muahahah kisà che infarto se te le vedi sbucare all'improvviso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Filtro IR-Cut TS
Bussola Lensatic compass

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 14:22 
Non connesso

esperienza personale: ci sono alcuni satelliti che si riescono a vedere (probabilemte perchè sono un po' più grandi), altri proprio non riesco a vederli pur puntando nella direzione giusta all'orario giusto. Enviasat per esempio lo si vede abbastanza facilmente. Personalmente li osservo con un binocolo, in questo modo ho un campo visivo un po' più vasto.

Molto spesso, sempre con il binocolo, mi capita di osservare questi puntini luminosi (con una luminosità fissa) sfrecciare tra le stelle ad una velocità costante ed elevata ma se cerco un riscontro in Stellarium o in siti come http://www.heavens-above.com/ non trovo nessuna attinenza con gli orari e le coordinate. Mah...

2 giorni fa, verso le 23,20, io e la mia compagna abbiamo osservato un fenomeno strano nei pressi della costellazione del Boote. Inizialmente ci sembrava un aereo (visibile anche ad occhio nudo), poi ci siamo accorti che la luce era fissa e bianca (non come quelle degli aerei che hanno una luce lampeggiante e spesso rossa ma appunto come quella dei satelliti). Si muoveva molto più velocemente di un aereo. Ad un certo punto sia la luminosità (che inizialmente era elevata) che la velocità sono calati fino a sparire quasi complemtamente. Non sono poi riuscito a seguirne la traiettoria poichè il balcone di casa punta verso sud mentre l'oggetto andava verso nord-est.
Non ci è sembrata una stella cadente perchè troppo lenta e luminosa.

Ora sicuramente mi daranno del "pallonaro", qui mi son preso l'insulto per molto meno. Tuttavia tengo a precisare che non sostengo che sia un ufo et similia, sostengo solo che un fenomeno del genere non credo sia normale, solo per questo ho voluto descrivervelo.

Ultima modifica di zoroastro11 il sabato 13 giugno 2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 14:25 
Non connesso

L'unico modo con cui ho osservato con successo degli oggetti orbitanti (ISS, satelliti...) è con il binocolo, perchè con il mio newton su equatoriale è impossibile stargli dietro. E' come pretendere di usare il cannone in torretta di una corazzata della seconda guerra mondiale per colpire un aeroplano in volo radente.

Con il binocolo non solo si riesce a seguirli per un po, ma a volte anche a cogliere la variabilità della loro magnitudine in quanto, dicono, questi satelliti ruotano i loro pannelli a cercare il sole e il riflesso aumenta la loro visibilità per brevi istanti, come se pulsassero.

Ho letto di rari casi in cui, passando nel campo del telescopio, per pura coincidenza il riflesso solare di questi pannelli è finito dritto verso il punto di osservazione abbagliando l'astrofilo, proprio come un flash fotografico. Ma a me pare una specie di leggenda metropolitana...

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 15:08 
Non connesso

All'Amiata ho provato a seguire col Dobson il passaggio dell'ISS, ma sono riuscito ad inquadrarla in tutto par non più di 5/6 secondi. Ma che spettacolo, si vedevano benissimo i pannelli solari :shock:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 16:50 
Non connesso

zoroastro11 ha scritto:
Ora sicuramente mi daranno del "pallonaro", qui mi son preso l'insulto per molto meno. Tuttavia tengo a precisare che non sostengo che sia un ufo et similia, sostengo solo che un fenomeno del genere non credo sia normale, solo per questo ho voluto descrivervelo.

E' un fenomeno abbastanza frequente, è un satellite che si rende visibile fino a che è illuminato dal sole, quando finisce nel "cono d'ombra" della terra gradualmente sparisce! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 17:12 
Non connesso

E pensare che credevo fossi diventato incapace.... :D
a quanto pare è abbastanza difficile inquadrarli con un tele, vabbè proverò con un binocolo.
Grazie ragazzi!

Filtro IR-Cut TS
Bussola Lensatic compass

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2009, 20:49 
Non connesso

zoroastro11 ha scritto:
2 giorni fa, verso le 23,20, io e la mia compagna abbiamo osservato un fenomeno strano nei pressi della costellazione del Boote. Inizialmente ci sembrava un aereo (visibile anche ad occhio nudo), poi ci siamo accorti che la luce era fissa e bianca (non come quelle degli aerei che hanno una luce lampeggiante e spesso rossa ma appunto come quella dei satelliti). Si muoveva molto più velocemente di un aereo. Ad un certo punto sia la luminosità (che inizialmente era elevata) che la velocità sono calati fino a sparire quasi complemtamente. Non sono poi riuscito a seguirne la traiettoria poichè il balcone di casa punta verso sud mentre l'oggetto andava verso nord-est.

Alle 23:31 del 11 giugno da Milano si vedeva un satellite Iridium (http://www.heavens-above.com/iridium.as ... 6667&Dur=1).

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora