Per la sera del 27/6 sto cercando di organizzare una serata osservativa con alcuni amici (non astrofili, a cui far vedere un po' di cielo sia a occhio nudo che con binocolo e telescopio).
Dovremmo andare in loc. Conca dei Parpari, in Lessinia (VR) ed il programma della serata consiste in una pizza seguita da 2-3 ore di osservazione del cielo, con un po' di spiegazioni (solita roba: cos'è una stella, cos'è una galassia, una nebulosa, ecc.). Il numero di persone previsto è tra le 6 e le 20 persone (sopra i 15 potrei stupirmi del successo della cosa).
Posto che mi occuperei io della parte divulgativa e di tutta l'organizzazione, mi resta un problema: il proprietario della mia strumentazione non è molto bravo a puntare i vari oggetti... (...diciamo pure che sono una zappa

e non posso pensare di prendermi 20 minuti per trovare M51...) e il mio amico dobsonaro di fiducia (Wide) ha un impegno non negoziabile.
Sto quindi cercando qualcuno che mi possa dare una mano per la serata... Non preoccupatevi di eventuali brutte figure, è gente che probabilmente si stupirà già di come vedrà il cielo scendendo dalla macchina, vorrei solo che se gli spiego cos'è una nebulosa planetaria ne possano vedere una, possibilmente bene, senza che io ci metta 15 minuti a puntare M57 col C9 (bersaglio facile).