Prima di tutto grazie per il benvenuto e per i consigli!!!!!!
Vediamo un po’ se riesco a rispondere alle vostre domande senza perdermi i pezzi…..
Non ho mai messo l’occhio in un telescopio a parte durante la manifestazione “astronomia in piazza Duomo” che organizza il circolo astrofili di Milano ( penso che comunque non valga come esperienza vera e propria

).
Di gruppi in zona non so se ci sono, cercando in internet non ho trovato nulla

ma ciò non toglie che non ci sia nessuno in circolazione……continuo a cercare…………
Adesso uso un binocolo che ho trovato a casa ma non chiedetemi quale siano le caratteristiche perché qualsiasi testimonianza scritta ha fatto una brutta fine chissà quanto tempo fa.
Sono della provincia nord di Milano, più precisamente a 17 km dalla città. Qualità del cielo? Boh, a me sembra abbastanza buona, ma andando su in Brianza qualche angolino buio buio ancora si trova. Per adesso comunque preferirei rimanere a casa.
Considerando il mio livello super base vorrei iniziare con osservare luna e pianeti e poi chi vivrà vedrà…..
Ciao pennuto! Ho presente il telescopio di cui parli, la stessa promozione c’è anche su Le Stelle, è lì che ho visto le pubblicità della Ziel. Scusate la domanda stupida ma una marca vale l’altra??? Ho letto le vostre didascalie con le attrezzature mi perdonerete se vi dico che per me è arabo……….