1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per collimazione MC127
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 9:22 
Non connesso

E' giunto il momento. Almeno credo. Chi mi da una mano a controllare se il mio MC127 è collimato?

Non so nemmeno da dove iniziare...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per collimazione MC127
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 9:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per vedere se è collimato non è necessario toccare alcuna vite.

Devi fare uno star-test.
Dopo aver ambientato bene il tubetto in modo che sia in equilibrio termico con l'ambiente esterno, punta una stella di prima grandezza, portala al centro campo e aumenta gli ingrandimenti almeno a 200x (meglio 250x).

Sempre mantenendo la stella al centro del campo (è molto importante che sia al centro!) sfuoca l'immagine in un verso e nell'altro e osserva la figura che vedi.
L'ombra del secondario ti appare come un disco nero al centro del disco luminoso della stella.
Sfuocando poco, se il seeing è buono, vedrai comparire gli anelli di diffrazione, prima uno poi altri continuando a sfuocare, fnché sfuocando molto spariscono.
Se il telescopio è ben collimato, allora tutti i cerchi che vedi (disco luminoso, anelli di diffrazione, ombra del secondario) saranno ROTONDI e perfettamente CONCENTRICI, sia quando sfuochi in intra-focale che in extra-focale.

Ma, ripeto, è fondamentale che il tutto sia al centro del campo, perché basta spostarti dal centro che si sballa sia la "rotondità" delle immagini che la "concentricità", per via del campo curvo di questo telescopio.

Fai questa prova e riporta qui quello che vedi.

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 10:00 
Non connesso

Poco tempo fa ho dovuto affrontare lo stesso problema con il mio C5.
Avevo quindi postato una serie di note sulla collimaziione prelevate da vari 3d di questo bellissimo forum.
Dunque, in aggiunta agli ottimi consigli che già ti sono stati forniti, te le ripropongo sperando possano esserti utili anche se si riferiscono a un tubo differente.

La collimazione va effettuata ovviamente solo se è necessaria.

Di seguito i tre step di colllimazione:

UNO: collimazione grossolana
Osservare una stella di magnitudine 0 o 1 ad un ingrandimento intorno ai 200X. Sfuocare fortemente, andando quindi a centrare al meglio il disco nero (l'ombra dello specchio secondario).
Utilizzare il metodo Vale75, posizionando una mano davanti alla lastra nella direzione dello spostamento e andando a stringendo la vite in quella direzione e allentando le altre 2 (meglio in sequenza inversa).
Nota: se lo spostamento è esattamente in corrispondenza della vite, iniziare allentando le altre 2 e stringendo poi questa (di una frazione millimetrica di giro), se invece si trova in mezzo a due viti, allentare quella opposta.

DUE: collimazione più fine
Aumentare gli ingrandimenti, intorno ai 300X o più. La stella deve essere ora sfuocata solo leggermente (sia in extrafocale che in intrafocale), e ripetere le operazioni di avvitamento / svitamento)

TRE: collimazione perfetta
Stesse condizioni (con gli stessi ingrandimenti) di quello precedente, ma questa volta con la stella “a fuoco”. Valutare se il famoso pattern di Airy si presenta in modo simmetrico e uniforme, altrimenti agire sulle solite viti, molto leggermente, come nei passi precedenti.
Nota: a differenza dei precedenti step che possono tollerare una condizione di seeing mediocre, quest'ultimo necessita di condizioni sufficienti dal punto di vista della turbolenza atmosferica.

Buona fortuna!

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 12:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
adastra ha scritto:
TRE: collimazione perfetta
Stesse condizioni (con gli stessi ingrandimenti) di quello precedente, ma questa volta con la stella “a fuoco”. Valutare se il famoso pattern di Airy si presenta in modo simmetrico e uniforme, altrimenti agire sulle solite viti, molto leggermente, come nei passi precedenti.
Nota: a differenza dei precedenti step che possono tollerare una condizione di seeing mediocre, quest'ultimo necessita di condizioni sufficienti dal punto di vista della turbolenza atmosferica.
Buona fortuna!

Ciao, mi sono accorto di una leggera scollimatura del mak127 proprio dal punto tre di adastra ed è anche la prova che faccio sempre quando inizio ad osservare (poco per la verità) col makkino.
Se dovesse essere necessario ricollimare lo strumento, dotati di un paio di brugole (non ricordo il passo ma non è un problema reperirle) e fai come ti hanno già suggerito, tenendo in considerazione il fatto che nella culatta del 127 ci sono 6 viti e non è immediatamente intuitivo il loro funzionamento. Da quello che ho capito io le tre grandi reggono lo specchio e vanno appena svitate, mentre le tre piccole agiscono sull'inclinazione dello specchio stesso e vanno ruotate DELICATAMENTE mentre controlli l'immagine della stella in intra ed extra fuoco. Trovata la configurazione ideale riavviti le tre grandi senza forzare tropppo.
Occhio alla guarnizione di gomma che allentando le tre viti grandi può uscire leggermente dalla sede e rimanere schiacciata quando riavviti.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 20:41 
Non connesso

grazie a tutti ma non so cosa sia il pattern di Airy...
e sopratutto non so dove siano le viti di cui parlate. Parto proprio da zero.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 8:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Zoroastro, prima di perdere il sonno sulle viti e sul disco di Airy, verifica se è il caso o meno di collimare e per fare questo non devi toccare nessuna vite.

Fai uno star-test come ti ho indicato all'inizio del topic e poi ne riparliamo.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
zoroastro11 ha scritto:
grazie a tutti ma non so cosa sia il pattern di Airy....

Ciao, in rete trovi moltissime spiegazioni scientifiche; per brevità e in parole povere ti riassumo brutalmente il concetto: sono dischi che si formano attorno ad una luce, nel nostro caso una stella, se osservata ad alti ingrandimenti e a fuoco.
L'immagine che dovresti vedere è questa
http://www.appuntidigitali.it/site/wp-content/uploads/airy-pattern.png
Se i cerchi (ne vedrai un paio) sono concentrici, l'ottica è collimata, altrimenti potrebbero esserci problemi di vario tipo che questo articolo spiega bene:
http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/startest.html
zoroastro11 ha scritto:
e sopratutto non so dove siano le viti di cui parlate. Parto proprio da zero.

Guarda questa immagine
http://www.cielostellato.org/public/immagini/mak127retro.jpg
Come vedi ci sono 6 viti a brugola, tre grandi e tre piccole; è su quelle che devi agire ma mi associo al consiglio datoti da sbab di attendere ancora prima di farlo. La collimazione non è difficile ma va fatta con consapevolezza, altrimenti si rischia di peggiorare le cose; in particolare prima dovresti conoscere bene come funziona il tuo mak, apprendere come dovresti vedere gli astri in un'ottica collimata e in una scollimata, saper valutare le condizioni del cielo sotto il quale osservi.
Detto questo, siamo qui :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 11:11 
Non connesso

ovviamente do per scontato che prima devo controllare se è il caso di collimare.
Ho posto quelle domande perchè vorrei avere chiaro il quadro completo prima di iniziare.

Grazie, ora ho capito.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora