Interessante discussione come tutte quelle che stanno comparendo ultimamente in questa sezione.
Per quanto riguarda i 200 secondi di Domenico anch'io mi sento di dirti che teoricamente puoi osare di più.
Per par condicio col bellissimo Imaging Planetario e per completezza con tutte le altre finestre temporali presenti nel topic linkato da Matteo (che saluto

) riporto anche quanto scritto su "Astronomia con la webcam".
Qui il calcolo della finestra temporale viene eseguito semplicemente stimando un tempo medio di spostamento angolare di un dettaglio sul diametro, un periodo di rotazione di 10,25 h e ovviamente il diametro del telescopio per il calcolo del potere risolutivo.
Viene pertanto riportata la seguente tabella con queste tempistiche:
Diametro_______ Finestra temporale di Saturno (minuti)
150mm ----------------------------> 7,8
200mm ----------------------------> 5,8
250mm ----------------------------> 4,7
300mm ----------------------------> 3,9
400mm ----------------------------> 2,9
Anche qui dei fatidici 3 minuti non c'è traccia..
Fossi in te Domenico proverei pose più lunghe; ho letto che molti imager sommano mediamente dai 1000 ai 1500 frames.
Per quanto riguarda Andrea (Danziger) ti sei accertato che effettivamente l'immagine fosse buia proprio per la compressione? Non poteva dipendere da un errato valore del gain o magari da condizioni di seeing pessime?
Per caso hai fatto altri tentativi in condizioni diverse?
Te lo chiedo ovviamente per curiosità non avendo mai fatto tentativi; è che in due libri su due (i sopracitati) si parla quasi sempre di effettuare riprese a 10fps e di scendere a 5 solo in casi particolari; ma qui mi sembra che la realtà delle cose sia a vantaggio dei 5 fps!

Poi una domanda per voi; ho letto che alcune webcam montano una porta USB 1.1 e altre USB 2.0 (che consente di trasferire molti più dati); sarebbe possibile "cambiare porta" mantenendo la stessa web? In questo modo tali problemi sarebbero limitati, giusto?
Grazie mille a tutti quanti!
Ah Domenico, se ti sembra che stiamo andando OT al limite apro un topic dedicato; magari tu volevi solo dei sani commenti alla tua bella immagine!

Cieli Sereni
Mat
PS dimenticavo; non ho mai fatto alcuna ripresa con la webcam per cui non ho assolutamente esperienza e parlo senza cognizione di causa avendo solo letto 2 libri; se ho detto castronerie bastonatemi pure! Dovrò imparare in un modo o nell'altro!