1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per colcolo tubo
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, ho tutto il necessario compreso uno specchio di 150mm e vorrei cimentarmi a costruire un riflettore.
Per l'occasione utillizzerei un tubo grigio scuro in pvc gia in mio possesso dal diametro di 180mm e lungo 1,5mt.
Vorrei dargli una focale di 1000/1200, cortesemente mi dite come fare a calcolare la lunghezza esattta del tubo per ottenere una di queste due focali?.
Grazie ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per colcolo tubo
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 16:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
aquila55 ha scritto:
Ciao a tutti, ho tutto il necessario compreso uno specchio di 150mm e vorrei cimentarmi a costruire un riflettore.
Per l'occasione utillizzerei un tubo grigio scuro in pvc gia in mio possesso dal diametro di 180mm e lungo 1,5mt.
Vorrei dargli una focale di 1000/1200, cortesemente mi dite come fare a calcolare la lunghezza esattta del tubo per ottenere una di queste due focali?.
Grazie ciao

:shock: :shock: :shock: :shock:
Ehm... se hai già uno specchio da 150, molato, alluminato, finito, non puoi mica decidere che focale usare: è lui che decide la focale. L'ottica decide la focale, uno specchio, una lente, una combinazione di specchio e lastra correttrice (come nei catadiottici) hanno le loro focali, fisse, dovute alle caratteristiche delle ottiche stesse. Il tubo, sia esso in PVC, in cartone, a traliccio o di metallo, è solo un sostegno: allungare il tubo non modifica la focale.

Per determinare la focale del tuo specchio devi usare una sorgente luminosa posta ad una distanza di almeno 20 o 30m (dipende dalla focale del tuo specchio) e devi riflettere questa fonte di luce verso uno schermo (un pezzo di cartoncino bianco) finché la luce rilesse assume la dimensione minima: quel punto è il fuoco del tuo obiettivo. Misura la distanza tra lo specchio e questo fuoco e ottieni la lunghezza focale, da lì parti per piazzare lo specchio diagonale di modo che esca abbastanza dal tubo di modo che tu possa mettere a fuoco gli oculari.
Io con le ottiche di un 114 che ho ristrutturato avevo usato il sole, ma fai attenzione perché in quel caso la luce nel fuoco è tale da dar fuoco alla carta:
download/file.php?id=358
download/file.php?id=359
download/file.php?id=360

Simone

PS: Mi accorgo solo adesso aquila55 che ti avevo già risposto. Se hai problemi a fare questo lavoro perché non chiedi aiuto ad una delle due associazioni di astrofili che sono vicino a te:
http://astroiniziative.uai.it/associazi ... n=Calabria

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 18:21 
Non connesso

Ciao gaeeb, si ero partito sparato poi per vari motivi avevo abbandonato il progetto ora lo vorrei riprendere.
Io per calcolare la lunghezza focale del mio specchio ho fatto cosi:
ho fatto riflettere la luce di una lampadina (messa difronte) su un cartoncino e quando su di esso ho visto ben definiti i filamenti interni ho preso le misure che sono risultate pari ad 1,23 mt.
Quindi prima di procedere, vorrei sapere se devo tagliare il tubo a questa lunghezza o devo usare qualche formula per tovare la lunghezza esatta, e se la lunghezza fosse questa, la focale sarebbe di 1200mm.
grazie ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 18:40 
Non connesso

il fuoco esatto credo tu lo possa determinare solo conoscendo la curvatura dello specchio... senza apparecchiature apposite credo invece che l'unico modo sia quello che hai utilizzato tu o una qualche sua variante

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 22:19 
Non connesso

aquila55 ha scritto:
ho fatto riflettere la luce di una lampadina (messa difronte) su un cartoncino e quando su di esso ho visto ben definiti i filamenti interni ho preso le misure che sono risultate pari ad 1,23 mt.

Uhm, a quanto stava distante la lampadina? Te lo chiedo perché anche lo specchio ha un suo punto focale. Hai presente gli obiettivi fotografici? Beh, per esempio con un 50mm di una reflex tutto ciò che che sta oltre 6m è sempre a fuoco (all'infinito diciamo così), invece per gli oggetti più vicini devi modificare la posizione delle lenti.
Così se devi calcolare la focale dello specchio, ma la tua fonte di luce è troppo vicina la tua proiezione sarà forzata da tale vicinanza.

Io ti consiglio, per toglierti ogni dubbio, di fare la misura sul sole, che come fonte di luce è sufficientemente lontana da essere considerata all'infinito e sufficientemente forte da farti una bella palla luminosa sul cartoncino. Quando, spostando il cartoncino troverai il punto il cui il disco solare è più piccolo, quello è il fuoco.

Comunque 1200mm è plausibile, un F8... ma dove l'hai trovato sto specchio da 150? :-P

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 12:02 
Non connesso

La lampadina stava a fianco del cartoncino, quindi alla fine era ad 1,23mt.
Per quanto riguarda lo specchio ho acquistasto qualche mese fa un tubo skyline 150/1400 con lente di barlow all'interno, l'ho modificato (non era molto luminoso) togliendo la lente di barlow ed accorciando il focheggiatore ed ho ottenuto credo un 150/700 molto luminoso con una buona definizione e contrasto.
Da questo è nata l'idea di cambiare il vecchio tubo (70cm) con uno più lungo per vedere se riuscivo ad ottenere un 150 con una focale più grande.
Sicuramente avrò detto delle fesserie ma ho un po di tempo da perdere....sperando che tutto vada bene.
ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 12:57 
Non connesso

Non mi pare sufficiente per calcolare la lunghezza focale dell'obiettivo, a dire il vero. La lampadina non emette onde piane.
Ti servono per forza di cose un laser, montato in maniera parallela all'asse ottico. Dovendo costruire un tubo ti basta sapere la posizione del fuoco anche con uno o due cm di incertezza, quindi non è necessario essere cervellotici.
Un aiuto che puoi avere è che ruotando lo specchio, col laser in posizione fissa, la posizione del fuoco non dovrebbe variare (se varia o non sei alla distanza giusta).

Non è una cosa banale, comunque, eh :)

aquila55 ha scritto:
La lampadina stava a fianco del cartoncino, quindi alla fine era ad 1,23mt.
Per quanto riguarda lo specchio ho acquistasto qualche mese fa un tubo skyline 150/1400 con lente di barlow all'interno, l'ho modificato (non era molto luminoso) togliendo la lente di barlow ed accorciando il focheggiatore ed ho ottenuto credo un 150/700 molto luminoso con una buona definizione e contrasto.
Da questo è nata l'idea di cambiare il vecchio tubo (70cm) con uno più lungo per vedere se riuscivo ad ottenere un 150 con una focale più grande.
Sicuramente avrò detto delle fesserie ma ho un po di tempo da perdere....sperando che tutto vada bene.

A parte che non è detto sia un 150/700, devi misurare la focale (puoi avere un idea sapendo di quanto hai accorciato il fuocheggiatore). Ma poi non ho capito una cosa: il 150 è quello che hai smontato da quel tubo?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 13:07 
Non connesso

Confermo lo specchio apparteneva a quel tubo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 13:37 
Non connesso

Scusa, ma la focale del telescopio è determinata da quella dello specchio, non quella del tubo. Se metti un tubo più lungo, il telescopio semplicemente non andrà più a fuoco, quindi non si vedrà nulla. Io abbandonerei l'idea, anche perchè sostituire il tubo con uno di PVC non mi sembra valido, il PVC è troppo flessibile e si allunga e accorcia con le variazioni di temperatura in maniera significativa. La cosa migliore che puoi fare è quella di sistemare il tubo in modo che possa funzionare senza la barlow. oppurei potresti anche sostituire la barlow originale con una di migliore qualità.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 13:39 
Non connesso

aquila55 ha scritto:
Confermo lo specchio apparteneva a quel tubo.

E allora ti confermo: allungare il tubo non serve a niente :) La focale di uno specchio o di una lente è fissa e fissata in fase di progetto e realizzazione. Tanto è vero che quando hai tolto la barlow hai dovuto ridurre la lunghezza perché altrimenti non raggiungevi il fuoco (troppo interno).
Questo, inoltre, dimostra che il metodo della lampadina non funziona ;)

Se non sono riuscito a spiegarmi mi dilungo

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora