Ecco il nuovo arrivo

. Rifrattore acro Meade 102/920 f/9.
In realtà è usato ma in buonissime condizioni, preso dall'amico astrofilo Zubenelgenubi (che ringrazio).
Ho tradito le mie aspirazioni binofile (per ora....) per divertirmi un pò sul planetario e stelle doppie. Forse da f/10 in sù era meglio ma cominciava a diventare impegnativo il discorso della montatura.
Esteticamente è molto bello, ricorda il 102 ED della stessa casa, un bel bianco semi-lucido e un bel paraluce. Doppietto spaziato in aria, ha la cella collimabile (

), focheggiatore a cremagliera (appena posso vedrò se e come migliorarlo o sostituirlo). E' Made in Taiwan.
Ma estetica a parte ho avuto modo di provarlo un paio di volte e va davvero bene, ha una buona correzione della cromatica. Con un plossl TV da 15mm solo il bordo lunare aveva un pochino di cromatismo (ma leggero e non fastidioso) e il contrasto è (imho) buono e la nitidezza altrettanto.
Su Saturno a 153x (GO 6mm), cromatismo lievissimo (a cercarlo...) e contrasto notevole!!
L'abbiamo spinto fino a 228x su Saturno e l'immagine era ancora abbastanza buona ma senza un guadagno efficace in termini di dettagli visuali.
Sdoppiata la doppia-doppia Epsilon Lyrae a 153x (GO 6mm).
Non ha una buona fama, in internet ho letto test che lo hanno stroncato e altri che lo hanno elogiato. Su CN ad esempio c'è un bel test-report e ne parlano bene. Potrebbe derivare dal fatto che il controllo qualità alla fonte sarà scarso, e quindi ci saranno esemplari più o meno performanti.
Comunque nelle prossime uscite lo spremerò per bene.......
Gli ho accoppiato, per ora, un Celestron Ultima 12,5mm di cui ho letto ogni bene, appena potrò lo proverò.
Nella misura 6mm sono indeciso fra il William Optics SPL e l'Ortho T-Japan.
Del WO mi intrigano l'elevata pupilla d'uscita e i 55° di campo. Chi lo possiede mi ha detto che va davvero bene, all'altezza se non meglio dei Baader Genuine Ortho avendoli confrontati. Qualcuno li ha provati?
Dell'ortoscopico T-Japan ho letto sempre bene. Uhm........sono indeciso.
Saluti, Angelo