.. ovvero ho da poche ore acquistato il mio Dobson da 25 cm dopo una lunga attesa e dopo aver letto tutte le vostre opinioni e consigli preziosi. Solamente, per diversificarmi, ho preso lo Skywatcher invece del Gso e sono in fremente attesa del suo arrivo (ovviamente l'ho preso venerdì in maniera tale da dover attendere diversi giorni in maniera da rodermi il fegato

).
Pianificato anche per il compleanno l'acquisto di un oculare adeguato (uno zoom mi attirerebbe anche se forse dovrei vedere altro) e di un filtro Uhc ma questi attenderanno un pò, che diamine una nottata serena per il giocattolino la voglio pure avere !
Secondo voi (dato che ho oculari al momento solo da 31,8 mm) mi conviene cercare zoom e filtro da 2" per ovviare (a proposito come sono i filtri che vende Giuliano Monti in accoppiata con i Gso ? Sono validi o pensate che sia meglio altro) oppure completare la collezione da 31,8 mm e filtro di tal misura ?
E perchè ancora non arriva il tele visto che sono passate ben poche ore dall'acquisto

(non resisterò a lungo ) ?