Mars4ever ha scritto:
Dì al tuo amico che deve smetterla di usare Trenitalia perché è in ritardo di 6 anni.
Potrebbe avere la batteria CMOS del suo pc che è da cambiare.
Ad esempio, io con il mio pc ho un problema con l'orologio di sistema, per cui tutte le volte che avvio mi ritrovo spesso, quando non sono connesso ad internet per la sincronizzazione oraria, che il mio orologio segna 1/1/2003.
Spesso questo problema si risolve cambiando la batteria CMOS sulla scheda madre.
A volte non mi accorgo infatti di questo errore di ora/data; una sera apro Stellarium verso le 22 per controllare il cielo e cercare gli oggetti. Non mi pareva vero: avevo a sud-est ben 3 pianeti! C'era marte, giove e saturno...poi però mi sono insospettito vedendo Orione alto nel cielo...mmmm...ma siamo in maggio...mah...quindi come un flash mi sono svegliato e ho capito che se giove in questo periodo sorge fra le 3 e le 4 del mattino, forse il problema era nel pc e non nel cielo.
Però se non avessi consultato le effemeridi del mese forse avrei messo in stazione il telescopio per cercare i tre pianeti.
Per cui non mi meraviglio se qualcuno dice: "questo è l'anno di marte" dopo aver fatto i conti con un software planetario con le date non corrette.