Da amante dell'autocostruzione e dopo la mia precedente avventura con il filtro ir-cut non baader (
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=37542 ) andata a buon fine, a quanto pare, sto per cimentarmi in un altro progetto e volevo da voi un parere.
Visto che ora la mia 350D è sensibile all' Halpha avevo idea di acquistare un filtro Ha ma costano decisamente troppo per i miei gusti e quindi avrei trovato un'alternativa: un filtro con 12.3nm di banda passante, che però non è centrato perfettamente per la lunghezza d'onda del Ha (656.28nm) ma è centrato a 654.4nm. Ora secondo me questi 2nm di differenza non dovrebbero compromettere il passaggio della lunghezza d'onda a 656nm, visto che 12nm di banda passante significa che a metà altezza del picco di trasmissione la banda è larga da 648nm a 660nm, quindi l'Ha ci sta ancora bello dentro, e anzi anche quasi al picco dovrebbe essere dentro la curva.
Il filtro in questione mi verrebbe circa 36 euro spedito ed è grande 68mm x 25.4mm, abbastanza grande per farne (tagliandolo) una versione da mettere di fronte alla mirror box, alla stregua dei filtri EOS-CLIP. Lo spessore è di 8mm, non proprio sottilissimo ma non disturba l'attacco degli adattatori EOS-T2 quindi ok, solamente disturba l'attacco degli obiettivi EOS quindi per foto a largo campo in Ha dovrò farlo con qualche ottica M42 attaccata all'anello adattatore (da provare l'ingombro), ma non è un problema.
Questa è la curva di trasmissione del filtro:

Il filtro astronomik Ha 12nm EOS-clip costa circa 150 euro, mentre la versione 2" sale a circa 230 euro, quindi mi pare che per una spesa di 36 euro sia accettabile il compromesso di non usarlo con obiettivi EOS
Ora vado a chiedere al vetraio che dovrà sagomare il filtro la fattibilità della lavorazione (visto lo spessore da 8mm, non proprio una sottiletta). Così se mi dice che riesce a a farlo domani ordino subito il filtro visto che la scorsa volta ci hanno messo quasi 1 mese per consegnarmelo...
Voi che ne dite, vi sembra una soluzione praticabile? aspetto i vostri pareri.