doduz ha scritto:
Penso che le problematiche siano più da geometra/carpentiere che da astrofilo: basta che il tetto scorra facilmente e sia stagno.
Questo mi sembra ovvio. Inoltre ci sono problemi strutturali (probabilmente la soletta del tetto dovra' essere rinforzata)...
doduz ha scritto:
Ovviamente la nuova stanzetta dovrà essere ben separata termicamente rispetto al resto della casa (fresca d'estate e fredda d'inverno).
Nel mio caso si tratta di una casetta che ha un solaio abbastanza ampio, nel centro del quale (colmo del tetto) puoi tranquillamente camminare in piedi. Tra il solaio e il piano inferiore della casa c'e' una di quelle classiche solette in cemento armato.
L'Osservatorio verrebbe costruito ovviamente sopra la zona giorno (altrimenti chi sta sotto non dorme

), e sufficientemente lontano dai vari comignoli (che si possono comunque un po' spostare). Non prevederei significativo isolamento termico, a parte una porta. Quindi per salire in Osservatorio ci sarebbero due porte: zona giorno -> solaio (accesso con scala) e solaio -> Osservatorio.
doduz ha scritto:
Comunque le paroline magiche per una ricerca sono: "rool roof observatory".
Si', ma con questo termine si designa anche i casottini isolati (molto piu' semplici ed economici da costruire)... comunque guardero'.