weega ha scritto:
questa faccenda delle copie proprio non l´ho capita: di certo so solo che é illegale, eppure seben e´ aperto da anni
La copia e distribuzione di un brevetto è illegale, ma c'è la scappatoia tramite il "reverse engineering", in poche parole basta dimostrare di essere arrivato ad'una soluzione simile/uguale ad'una esistente (e brevettata), ma partendo da un concetto progettuale diverso dal prodotto originale. Esempio è il clone dell'ethos, il progetto è bellamente copiato dalle TeleVue, ma loro ci hanno aggiunto il plus (plus?) del waterproof con l'azoto e così risulta un progetto diverso, salvandosi le chiappe.

Il tutto ad'una frazione del prezzo dell'originale, ciò poiché oltre al costo del lavoro inferiore, oltre alla qualità di lavorazione probabilmente inferiore, ma soprattutto perché non hanno speso soldi nella ricerca, progetto e prototipazione del nuovo prodotto, visto che han copiato da Mr. Nagler.
weega ha scritto:
cosí come di certo so che questi producono un sacco di cose dall´aspetto molto familiare:
...CUT...
etc etc
ciao
dan
Non confondere i produttori "conto terzi", con i "copiatori", quelli da te indicati sono prodotti costruiti da una singola ditta che poi "brandizza" per le varie case distributrici, esempio tipico è la Long Perng che produce il modello tipo scopos per almeno quattro ditte diverse, come Baader P. (appunto con lo Scopos), William Op. (Megrez), Telescope S. e altri.