Ciao doduz,
ci sarà un sacco di titanio!
In effetti anche nell'immagine che hai linkato colori assomigliano ma il rumore è abbastanza alto e i dettagli sono abbastanza sfumati.
Credo che in quel caso sia solo una sovrasaturazione di un un file tipo EOSsenza luminanza separata anche se la luna piena non aiuta per quanto riguarda i crateri.
Tempo fa avevo realizzato anch'io una luna piena a mosaico ma far quadrare i bordi colorati è stato un delirio e non so se mi cimentero' ancora in un montaggio del genere:
Allegato:
FullMoon-Oversaturated.jpg [ 250.61 KiB | Osservato 1623 volte ]
Il problema è proprio quello che bisogna saturare tantissimo e così facendo il rumore colorato cresce a dismisura e i bordi (in caso di mosaico) risentono anche della minima vignettatura colorandosi moltissimo per la prevalenza di un canale sull'altro.
In condizioni normali non si noterebbe assolutamente ma con la saturazione al 95% tutto diventa diverso.
Anche il flat diventa critico (lo stesso flat che per la luminanza va bene).
Sulle zone ad alto contrasto poi i colori tendono a sbordare ad arcobaleno.
Meglio riprendere il colore con solo uno o due scatti per non impazzire troppo dopo.
Stasera (forse non è la sera giusta) vorrei riprendere a colori alcune zone precise da sovrapporre ad alcuni mosaici BN che ho già realizzato in passato per vedere se si riesce a colorizzare anche zone più limitate e dettagliate.
Avrei bisogno di una mano perchè oggi non riesco nemmeno a stare in piedi causa schiena (colpo della strega) e rischio di far cadere il 10" (ammesso di riuscire a sollevarlo!)
Chi puo' passare da queste parti?
Ciao!
Alberto