1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtri- Clip Astronomik UHC-E
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 16:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, volevo un chiarimento di qualcuno di voi sul filtro UHC-E della
Astronomik, la cosa che trovo interessante e che si attacca sulla machina semplicemente ad incastro Filtro-Clip, e posso toglierlo e metterlo quando voglio, ma una cosa che non ho trovato spiegata da nessuna parte e la seguente:
La Canon la devo comunque modificare ?
Il problema del filtro originale sul sensore se non erro e' che taglia troppo cosi se aggiungo un'ulteriore filtro davanti come puo' migliorare ?
Questo filtro in qualche maniera mi evita la rogna di fare la modifica ? no perche eviterei volentieri il rischio di fare modificare la mia 1000D specialmente dopo che al mio amico un laboratorio di cui non faccio il nome ha fatto un bel .....

Qualche esperto mi puo' dare una delucidazione in proposito ?

Ciao e grazie
Claudio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Filtri- Clip Astronomik UHC-E
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 18:11 
Non connesso

qualche tempo fa mi ero informato anche io per lo stesso motivo e da quanto avevo capito era meglio far modificare prima la reflex e poi metterci l'eos clip....comunque il discorso interessa anche a me quindi vediamo se c'è qualcuno che sa dirci di più...

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 23:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il filtro astronomik UHC-E (indipendentemente se in versione 2" o EOS-CLIP) permette il passaggio delle lunghezze d'onda da 480nm a 525nm (zona del blu-verde) e poi da 645nm verso l'IR. In questo modo sono bloccate (o molto attenuate) le lunghezze d'onda del verde-giallo-arancio dove stanno le emissioni delle lampade artificiali che causano l'inquinamento luminoso. Il passaggio della radiazione del H-alpha a 656.28 nm è permesso.
Questo filtro niente ha a che vedere con le modifiche del filtro ir-cut originale delle reflex, l'uhc-e serve a limitare l'inquinamento luminoso lasciando passare le lunghezze d'onda importanti come H-alfa, OIII, H-beta e SII, e quindi avere un miglior contrasto con il fondo cielo.
La modifica del filtro ir-cut davanti al sensore serve ad aumentare la risposta del sensore alla lunghezza d'onda dell'H-alpha (656.28nm). Normalmente i filtri ir-cut originali iniziano a tagliare già molto prima dei 656.28nm, così originariamente le DSLR sono quasi cieche al H-alpha.
Sostituendo il filtro ir-cut originale con un altro filtro che tagli dopo i 656.28nm (di solito circa a 700nm) si permette al sensore della dslr di registrare tutta la radiazione H-alpha e avere una risposta circa 8-10 volte maggiore (a 656.28nm) rispetto ad una col filtro IR-cut originale.

Quindi le due cose sono slegate una dall'altra, hanno finalità differenti, e ognuna può esistere anche in assenza dell'altra.
Per questo il filtro UHC-E (EOS-CLIP o meno) non ha alcuna relazione con la modifica del filtro ir-cut, che invece serve per poter migliorare la risposta al H-alpha.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 9:02 
Non connesso

Grazie Sergio, non potevi essere piu' chiaro. Dunque non mi rimane che rassegnarmi a fare questa modifica in quanto pare sia la cosa piu' importante almeno per quanto riguarda la fotografia delle nebulose ad emissione. Una curiosita', per le nebulose a riflessione tipo la Iris nebula la luce emessa immagino non sia di tipo H-Alpha ? Sbaglio ? Se non sbaglio, allora vorrebbe dire che non mi occorre la modifica per tentarne la ripresa ?

Grazie dei chiarimenti
Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 9:24 
Non connesso

Claudio, ci sono un sacco di oggetti da poter fotografare anche senza dover per forza fare la modifica al filtro. Solamente le nebulose ad emissione che emettono nell' H-alpha si avantaggiano della sostituzione del filtro. Tutti gli altri, come ad esempio la iris (a riflessione), possono essere registrati con successo anche con una DSLR stock, ci sono poi i globulari, nebulose oscure e così via. Quindi c'è tempo per riprendere anche senza modifica, prendere la mano, divertirsi un bel po' e poi se si ha voglia fare la modifica.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 11:32 
Non connesso

Quel filtro lo uso abitualmente (da casa), lo trovo comodo perchè essendo inserito dentro la canon lo posso usare sia con l'obiettivo 70-300 sia al fuoco diretto del c8

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 14:13 
Non connesso

nel mio ultimo intervento mi son accorto che forse non son stato chiaro. Per modifica al filtro intendevo quello ir-cut sul sensore per l'h-alpha. Quanto al filtro uhc-e non penso che faccia male, anzi, se non si dispone di un buon cielo è veramente un buon amico.
Io ho avuto un occasione e ho preso un astronomik UHC-E da 2" di 2a mano e lo uso nonostante il cielo sardo (seppur da Alghero) sia un buon cielo.
Quindi ok per l'UHC-E in tutte le sue forme :-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 15:22 
Non connesso

Anche io ho un uhc-e, e sebbene per uso visuale trovo che sia meglio il baader uhc-s, l'idea di poterlo usare con l'eos clip è veramente interessante!
Però io ho già la versione da 2"...
Poi ho letto che purtroppo con gli obiettivi efs non va... ed di ef ho soltanto il 70-300... peccato, sarebbe stato carino usarlo col 10-22!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 18:59 
Non connesso

Grazie alle voster risposte mi pare di capire che forse dovendo scegliere tra' un filtro UHC-E o fare la modifica (sostituzione filtro originale con il Baader), premesso che le due sono assolutamente diverse e indipendenti perche la prima ha come effetto una riduzione del IL e la seconda l'eliminazione della "Cataratta" al H-Alpha della mia DSLR, visti i cieli Romagnoli da cui opero e' molto piu' profiquo l'acquisto del primo. Questo in funzione semplicemente del rapporto spesa/aumento prestazioni.

Concordate ?

ciao
Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2009, 22:34 
Non connesso

ah ok quindi sono indipendenti....bene bene allora immagino sarà un prossimo aquisto visto il bel cielo milanese... :?

ma scusate un'altra domanda....con il filtro in questione la quantità di luce che passa è la stessa o occorre allungare i tempi di posa per avere lo stesso segnale?

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora