1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 1:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 55 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su telescopio
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:08 
Non connesso

ho trovato altri modelli:
http://www.telescopi.eu/meade-ds2102-ma ... -6158.html Meade DS-2102 MAK
http://www.telescopi.eu/meade-etx90-pre ... -5872.html Meade ETX-90 PE Premier Edition
http://www.telescopi.eu/skywatcher-tele ... -2609.html SkyWatcher Telescopio 200/1000 PEQ5
http://www.deep-sky.it/site/shop/detail ... tBridge-10"-Deluxe-%2B-Telo-%2B-Serie-5000-SWA-16.html Meade LightBridge 10" Deluxe

l'ultimo da quello che ho letto sembra davvero forte.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:11 
Non connesso

si in effetti avevo pensato anch'io al meade,ma è davvero buono??posso vedere tutto??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:14 
Si, lo è...
con uno specchio da 25 centimetri puoi vedere tutto quello che ti viene in mente...
l'unico limite è l'utilizzo da un balcone, che risulta poco agevole se non addirittura impossibile, per ovvi motivi "meccanici"...
Occhio invece al 200 su Eq che hai lincato: che è una bestia enorme e necessita di scaletta per poter arrivare all'oculare, come tutti i grossi newron su equatoriale, nati prencipalmente per fare fotografia a prezzi contenuti.
I modelli piccoli che hai postato sono tutti computerizzati e vanno necessariamente a corrente.
Io non amo questo dipo di strumenti, perchè preferisco sentirmi "libero" da wqualsiasi vincolo e costrizione, ed inoltre preferisco cercare da me quello che voglio vedere...
ma appunto, è anche questa una opinione.
Considera comunque che un telescopio computerizzato necessita di un certa "conoscenza" del cielo e dei termini astronomici...
spesso un neofita non è nemmeno in grado di accenderlo... :wink:

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:29 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Si, lo è...
con uno specchio da 25 centimetri puoi vedere tutto quello che ti viene in mente...
l'unico limite è l'utilizzo da un balcone, che risulta poco agevole se non addirittura impossibile, per ovvi motivi "meccanici"...
Occhio invece al 200 su Eq che hai lincato: che è una bestia enorme e necessita di scaletta per poter arrivare all'oculare, come tutti i grossi newron su equatoriale, nati prencipalmente per fare fotografia a prezzi contenuti.
I modelli piccoli che hai postato sono tutti computerizzati e vanno necessariamente a corrente.
Io non amo questo dipo di strumenti, perchè preferisco sentirmi "libero" da wqualsiasi vincolo e costrizione, ed inoltre preferisco cercare da me quello che voglio vedere...
ma appunto, è anche questa una opinione.
Considera comunque che un telescopio computerizzato necessita di un certa "conoscenza" del cielo e dei termini astronomici...
spesso un neofita non è nemmeno in grado di accenderlo... :wink:

concordo.neanche io amo essere costretto o indirizzato da un computer.voglio vedere solo quello che voglio e basta.quindi quelli computerizzati e meglio lasciarli da parte.
allora io il telescopio lo utilizzerei all'aperto,mai da un balcone quindi non si pone nessun problema.
sembra quindi questa la migliore scelta per le mie necessità.
come primo utilizzo devo comprare qualche altro accessorio o basta il telescopio con tutto ciò che è in dotazione??
un altra domanda:io porto gli occhiali da vista(mi mancano 5 gradi e mezzo a tutti e due gli occhi),oppure uso le lenti a contatto.quando devo osservare come devo fare???senza lenti e occhiali??posso osservare con le lenti??(con gli occhiali lo escludo perchè è impossibile)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:31 
Solo se sei astigmatico dovrai usare lenti od occhiali...
le altre casistiche si correggono semplicemente mettendo a fuoco, come si fa con un binocolo.
Comunque si può osservare anche con gli occhiali, basta comperare solo oculari con grande estrazione pupillare.
Credo che con quello che ti danno di serie puoi "tirare avanti" diversi mesi, ed eventualmente un oculare o due li acquisti dopo, valutando personalmente quelli di cui senti il bisogno.

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:36 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Solo se sei astigmatico dovrai usare lenti od occhiali...
le altre casistiche si correggono semplicemente mettendo a fuoco, come si fa con un binocolo.
Comunque si può osservare anche con gli occhiali, basta comperare solo oculari con grande estrazione pupillare.
Credo che con quello che ti danno di serie puoi "tirare avanti" diversi mesi, ed eventualmente un oculare o due li acquisti dopo, valutando personalmente quelli di cui senti il bisogno.

no no la mia è miopia con una piccola percentuale di astigmatismo.
quindi da quello che dici tu osserverò il cielo o senza niente o con le lenti.
un'ultima cosa:a quel prezzo ci sono telescopi migliori di questo meade?sempre in base al mio utilizzo....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:37 
Non connesso

come accessori utili solo gli oculari ci sono??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:45 
Come rapporto qualità prezzo direi di no, e più o meno tutti i dobson di questa misura si equivalgono come qualità.
Puoi avere a questa cifra degli ottimi piccoli rifrattori apocromatici, ma generalmente non sono strumenti che un neofita è in grado di "apprezzare", poichè sono dedicati prevalentemente all'osservazione di oggetti estesi da cieli bui, e veloci osservazioni planetarie, ad ingrandimenti modesti, seppur nitidissime e pertanto bendefinite.
Sepre su questa cifra puoi trovare dei catadiottrici tipo il Mc127, che tuttavia non considero telescopi "da principianti" poichè sono più difficili da gestire per via della collimazione critica e della necessità di lunghi tempi per l'acclimatazione per poter rendere quanto valgono.
La cosa più versatile è secondo me proprio uno specchio in altazimutale menuale, ossia un Dobson.
Certamente non stamo parlando di roba da mettersi in tasca, quindi bisogna comunque organizzarsi un pochino per le varie uscite...
ma generalmente una macchina la si trova sempre, ed anche un amico con cui andare e pasare una notte sotto ad un bel cielo stellato... :wink:

PS: si, gli oculari ci sono, c'è tutto quel che serve per partire sdubito ad osservare con successo.

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 15:47 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Come rapporto qualità prezzo direi di no, e più o meno tutti i dobson di questa misura si equivalgono come qualità.
Puoi avere a questa cifra degli ottimi piccoli rifrattori apocromatici, ma generalmente non sono strumenti che un neofita è in grado di "apprezzare", poichè sono dedicati prevalentemente all'osservazione di oggetti estesi da cieli bui, e veloci osservazioni planetarie, ad ingrandimenti modesti, seppur nitidissime e pertanto bendefinite.
Sepre su questa cifra puoi trovare dei catadiottrici tipo il Mc127, che tuttavia non considero telescopi "da principianti" poichè sono più difficili da gestire per via della collimazione critica e della necessità di lunghi tempi per l'acclimatazione per poter rendere quanto valgono.
La cosa più versatile è secondo me proprio uno specchio in altazimutale menuale, ossia un Dobson.
Certamente non stamo parlando di roba da mettersi in tasca, quindi bisogna comunque organizzarsi un pochino per le varie uscite...
ma generalmente una macchina la si trova sempre, ed anche un amico con cui andare e pasare una notte sotto ad un bel cielo stellato... :wink:

PS: si, gli oculari ci sono, c'è tutto quel che serve per partire sdubito ad osservare con successo.

va bene mi hai convinto,ne parlerò con il mio amico di questo meade e vediamo lui cosa mi dice.
grazie di tutto.ci sent fra qualche giorno...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 21:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'astronomo ha scritto:
...posso vedere tutto??

Tutto quello che riesci a "trovare"... non diamo le cose per scontato, per usare un dobson (ma anche un qualsiasi altro strumento su eq manuale) è necessario avere una certa conoscenza del cielo.
Bisogna per esempio sapere che stasera si vede la luna, o Saturno, o M13.. e bisogna SAPERE dove sono per vederli.

Cieli sereni! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora