Vicchio ha scritto:
E si vede anche benino direi

concordo sulla stranezza del paradosso secondo cui 8" sono adeguati per il deepsky se è un SC da ..mila euro e sono pochi se invece è un dob da poche centinaia di euro, i fotoni se impippano dei listini...

il problema, secondo me, è soprattutto "economico".
se voglio 12" di SC devo fare un mutuo, se mi "accontento" di 12" di dob posso evitare di indebitarmi

io, onestamente, non comprerei un dob da 8" (ma è un umilissimo parere e rispetto tutti gli altri, non penso nemmeno lontanamente di giudicare male chi compra un dob da 15cm, sia beiniteso!).
tuttavia, vista la configurazione "povera" del dob, tanto vale comprare il massimo possibile di centimetri compatibilmente con il portafogli e la trasportabilità.
Giorgio ha scritto:
E' proprio la stessa cosa che ho pensato io..perchè un newton da 8" è un entry level se paragonato ad un C8?? E' come paragonare un rifrattore a lungo fuoco con un moderno apo. Entrambi vanno bene pur avemdo diversa versatilità.
è proprio questo il punto, il dob (o newton) da 8" non entry level paragonato agli SC, è entry level paragonato ai dob (o newton

)