matteo.dibella ha scritto:
Guido,
l'ultima è meravigliosa!
Non la toccherei più..

Mat
E invece l'ho toccata ancora, sui colori ho ancora dubbi!
Gianni Benintende ha scritto:
Guido, credo che nella seconda versione tu abbia risolto gran parte dei problemi della prima.
I colori sono equilibrati ed il blu-viola è andato via, mentre i dettagli sono decisamente migliori.
Se posso darti un suggerimento, con il bilanciamento colore sui livelli alti proverei ad allentare un pò la presenza di blu nelle stelle.
Ciao
Gianni
Ciao Gianni, i tuoi consigli sono graditissimi! Il colore in effetti è un pò una spina nel fianco di un inesperto come me, per ora sto guardando le immagini che trovo in rete (a parte le tue che sono inarrivabili) per capire come regolare i colori e nel contempo mantenere più dettagli possibili. Poi era la prima volta che usavo la reflex col filtro modificato ed in effetti tutto sto rosso mi ubriaca letteralmente! Ma c'è un sistema meno empirico per regolare i colori?
twuister73 ha scritto:
Aggiudicato, direi tutto perfetto, va a finire che abbandoni il planetario e mi passi al deep

Matteo, ci ho rimesso la mano ancora, è difficile essere soddisfatti, comunque sicuramente non abbandonerò il planetario altrimenti il melwon si sentirebbe giustamente abbandonato poverino

A proposito complimenti per il nuovo avatar
pedro2005 ha scritto:
Benvenuto nel deep!

Buon inizio, ciao
Ciao, ad onor del vero non sono i miei primi tentativi, anche lo scorso anno avevo provato qualcosa, ma il pentax 75 per riprese lo avevo potuto provare l'ultima volta a ottobre... sai com'è: abbiamo avuto un autunno, un inverno e una primavera decisamente deludenti!3
Presto inserirò tutte le altre riprese, speriamo bene