1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 10:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 12:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda che le stelle anche con l'hubble le vedresti come puntini!
Mi sa che è meglio se ti leggi qualche libro per schiarirti un pochino le idee su cosa e come si può vedere con un telescopio...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 12:34 
Non connesso

ad esempio come si vede in visivo una galassia , mi potete fare una descrizione di come si vede?
quanto e' grande?
riempie tutta il cerchio dell' oculare?
oppure rimane piccolina come una stella?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 12:34 
Non connesso

gabbiano ha scritto:
io vorrei vedere di piu piu vicine piu grandi tipo le foto di galassie ammassi nebulosi che si vedono nei vari siti

Be, facile!! Basta guardarle nei siti e belle foto che citi :P

Non c'e' altra soluzione. Leggi qualche libricino introduttivo all'osservazione degli astri e capirai!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 13:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gabbiano ha scritto:
ad esempio come si vede in visivo una galassia , mi potete fare una descrizione di come si vede?
quanto e' grande?

ieri sera c'era umidità ma ho osservato andromeda era una macchia ovale bianca di discrete dimensioni.

l'ho puntata direttamente col cercatore 9 x 50 dove la vedevo piccolina.

con il tuo la dovresti trovare facile ma se hai un cielo non perfetto usa meno ingrandimenti possibili.

per osservare i bracci di una galassia serve un cielo montano con un telescopio di apertura generosa dove io con mio 200mm sarei al limite minimo.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gabbiano ha scritto:
quanto e' grande?

Allora, le galassie sono quanto di più difficile da osservare con aperture piccole e cieli inquinati. Il tuo strumento è dedicato prevalentemente agli oggetti luminosi intendendo con ciò luna e pianeti sui quali puoi provare a forzare gli ingrandimenti. Vedrai che aumentando questi (usando cioè gli oculari con numero di focale più basso) ti si restringerà il campo visivo. Funziona come con una normale lente d'ingrandimento: più ingrandisce e meno superficie estesa vedi. L'oculare infatti ingrandisce l'immagine catturata dalla luce che entra nel telescopio e questa a sua volta dipende dal diametro dell'obiettivo che nel tuo caso è 70mm. E' logico quindi che ingrandendo eccessivamente un'immagine non farai altro che "spappolarla" e perderne i dettagli. In generale si dice che un ingrandimento utile è all'incirca il doppio del diametro dell'obiettivo del tele, nel tuo caso 150/200 ingrandimenti saranno già tanti; vedrai infatti che pochi astri oltre la luna sopporteranno tali moltiplicazioni. Ti dico anche che per calcolare gli ingrandimenti basta dividere la lunghezza focale del telescopio (cioè mi pare 700mm) per il numero che trovi negli oculari. Ne deriva che se infili un oculare da 10mm avrai 70 ingrandimenti. Il campo, ovvero la porzione di cielo che vedrai invece dipende dal campo apparente dello stesso oculare e sarà uguale al numero degli ingrandimenti ottenuti diviso i gradi di campo apparente che di solito negli oculari economici è di circa 40°.
Con questo spero di aver risposto al quesito su come si vede o, meglio, si vedrebbe una galassia. Per un elenco di oggetti alla portata del tuo strumento, ti invito anche io a leggerti qualcosa, in particolare sul catalogo Messier. Come indicazione di massima posso consigliarti di porre attenzione ad ammassi globulari o ammassi aperti, limitando però la scelta a quegli oggetti con una magnitudine inferiore a 7.
Scusa la lunghezza ma almeno spero di essermi spegato.

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 19:45 
Non connesso

grazie luca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 23:34 
Non connesso

forse ho visto qualcosa....
mi spiego ho visto una stella molto luminosa bluastra. nel mettere a fuoco si e' ingrandita, sembrava un pianeta, ora pero' non vorrei che fosse solo un immagine di una stella sfocata.
ma voi per mettere a fuoco come fate?
io regolo il focheggiatore finche le stelline appaiono puntiformi, sbaglio?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 23:36 
Esatto! :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 23:48 
Non connesso

ma secondo voi e' un pianeta?
in questo momento ho messo la barlov l' immagine e' grane circa un quarto del campo visivo appare rotonda bianco grigiasta , se provo a mettere a fuoco si rimpicciolisce e forma degli aloni perde rotondita

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 1:47 
Non connesso

Stai andando benissimo.... falle perdere rotondita' finche' diventa un puntino.....piu' piccolo lo vedrai, meglio avrai messo a fuoco.

L'unica stella che si vede rotonda dalla terra e' il Sole, ma quello non lo guardare PER NESSUN MOTIVO con il telescopio, pena DANNI IRREPARABILI IMMEDIATI ALLA VISTA :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

cIAUZ

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora