1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Forum
in attesa che mi arrivi il tele principale :D continuo a divertirmi con il piccolino montato sulla Beta Bellincioni che neanche si accorge di lavorare. Ieri sera, o meglio stamattina, verso le 3.00, ho accertato che la Trifida era a tiro al di qua dell'abbaino, appena superato il meridiano. Ho sparato 5 immagini da 10 minuti in ha; poi iniziava a nascere il giorno. Questa notte cercherò il colore, anche se sono pessimista sul risultato, in quanto l'oggetto è appena sopra l'orizzonte e immerso nell'inquinamento padano.

Allegato:
m20ha_sum_mini.jpg
m20ha_sum_mini.jpg [ 378.04 KiB | Osservato 586 volte ]

Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 18:09 
Non connesso

Mi sono permesso di riportare in prima pagina questa mia foto, seppellita da una gragnuola di interventi nuovi. Chiedo scusa e se ciò non è consentito i moderatori mi puniscano! :D Ma, trattandosi della prima ripresa in vita mia di questi soggetti, mi piacerebbe ricevere pareri e suggerimenti per migliorare. Di sicuro dovrò aspettare il prossimo anno per riprenderli, quando avrò realizzato l'osservatorio in montagna ed avrò il sud più aperto e disponibile.
Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Geppe, hai raccolto una mole di segnale in soli 50min da far impressione.... :shock: Molto bella, morbida e ottime sumature.....dacci dentro con il colore e incrementa anche la luminanza.
Un saluto.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 20:06 
Non connesso

Wow che bella! Sembra di essere lì immersi nel campo di stelle. Se con pochi minuti hai raggiunto questo risultato non osiamo immaginare quando integrerai qualche ora cosa ne uscirà fuori.

Donato e Gianluca

Piccolo OT: W il Pentax75..........

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 20:34 
Non connesso

geppe ha scritto:
Mi sono permesso di riportare in prima pagina questa mia foto, seppellita da una gragnuola di interventi nuovi. Chiedo scusa e se ciò non è consentito i moderatori mi puniscano! :D Ma, trattandosi della prima ripresa in vita mia di questi soggetti, mi piacerebbe ricevere pareri e suggerimenti per migliorare. Di sicuro dovrò aspettare il prossimo anno per riprenderli, quando avrò realizzato l'osservatorio in montagna ed avrò il sud più aperto e disponibile.
Cari saluti

Geppe

Il sabato di norma ci sono meno collegamenti, soprattutto se c'è il bel tempo i ponti per andarsene in vacanza :wink:

L'immagine ti è riuscita molto bene, però mi sa che hai lasciato il telescopio sottosopra! :lol:
che filtro Ha hai usato?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 20:54 
Non connesso

Grazie per essere intervenuti

Ciao Gp, come ho detto è la prima volta che riprendo questa zona del cielo e non ho paragoni cui fare riferimento. Dopo tanti anni hanno tagliato gli alberi dietro casa e sono riuscito a tentare la ripresa. Il cielo è veramente bianco e con l'halfa riesco a fare qualcosa. sTanotte proverò il colore, ma sono pessimista.

Ciao Donato e Gianluca, guardate che ho un ccd da sballo, se riesco a riprendere qualcosa con il cielo che mi ritrovo, è solo merito del ccd. Piuttosto non sapevo con l'halfa cosa potevo tirare su e da quello che mi dite devo ritenermi soddisfatto. Avete ragione, il Pentax è un giocattolino davvero divertente e ben fatto. La migliore ottica che abbia mai avuto (fino alla prossima settimana!).

Ciao Vittorino, lo so, tra la passione e il rispetto per le nostre famiglie nel we è più difficile raccogliere i consigli di tutti. Anche se ho visto sparire in seconda pagina la mia foto per una pioggia di nuovi interventi. Non me ne volere. Intanto comincio a capire che qualcosa di positivo sto ottenendo, sicuramente merito della stl e del filtro. A proposito, si tratta di un 7nm che la baader ha fatto appositamente per la Sbig. Per quello che riguarda l'orientamento hai ragione, ho posizionato il ccd in modo tale che, passato il meridiano, si inverte nord-sud.

Cari saluti a tutti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 1:38 
Non connesso

Grande Geppe :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 6:49 
Non connesso

Ben fatta Geppe.

Essendo in h-alpha, probabilmente la ripresa del rosso in condizione di inquinamento luminoso non sarà un grosso problema.
Rimarrà comunque problematico gestire la tinta degli altri canali che, messi sull'h-alpha, vengono fuori già di per sè un pò slavati anche in condizioni di cielo non inquinato.

Comunque al di sopra di tutto, per trattarsi della tua prima immagine, hai fatto un eccellente lavoro.

Gianni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 7:58 
Non connesso

Complimenti, con 10 minuti per posa hai fatto un'ottima immagine. :wink:
Bravo compaesano, ciao :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 8:36 
Non connesso

Ciao Geppe, in effetti mi ero perso il tuo intervento. Che dire, ripresa veramente incredibile, anche io ho il pentax 75 ed è davvero un piccolo gioiellino, la resa ai bordi è stratosferica.
Hai reso benissimo i dettagli delle due nebulose, mi raccomando riprovaci anche questa estate quando saranno più alte perchè secondo me ti viene fuori una cosa assurda!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora