L'astronomo ha scritto:
ritornando al discorso di prima...nessuno mi ha ancora consigliato un telescopio da acquistare.
ditemene qualche modello così magari ne parlo col mio amico e vediamo se è d'accordo.
ripeto a me piace osservare principalmente i pianeti ma anche nebulose(anche se non ho idea di come siano),galassie (la stessa cosa

) ecc.
per ora le costellazioni non mi interessano proprio,magari in futuro si vedrà.
Farò uno sei miei soliti "paragoni iperbolici", per spiegarti che allo stato delle cose non è difficile, ma semplicemente impossibile darti un consiglio,
fingendo che questo sia un forum di motociclisti e tu un giovene centauro "in erba":
ritornando al discorso di prima...nessuno mi ha ancora consigliato una moto da acquistare.
ditemene qualche modello così magari ne parlo col mio amico e vediamo se è d'accordo.
ripeto che a me piace girare principalmente su asfalto ma anche sullo sterrato(anche se non ho idea di come sia),e nella sabbia (la stessa cosa
) ecc.
per ora gli scooter di piccola cilindrata non mi interessano proprio, magari in futuro si vedrà. Ecco, capirai che ci sono troppe "lacune"... il consiglio che ti si può dare è priprio "una moto tranquilla da turismo", anzi, uno Scooter (il binocolo)...
la moto da turismo ti porta in montagna, al mare, ti permette di uscire dal traffico congestionato, ed anche di fare la spesa...
certo non ci andrai in pista, non ci potrai fare cross o una Parigi-Dakar, ma se la cava un po' dappertutto...
ed anche lo scooterino, magari un misero cinquantino, fa il suo "sporco lavoro"...
magari ci vai solo al lago, ma lo fai da solo, senza dover chiedere aiuto a nessuno, semplicemente guidando piano e seguendo i cartelli stradali...
però tu dici che girare in scooter non ti diverte... non senti il vento nei capelli, non senti il sole caldo in faccia, non ti diverte fare le curve piegando, non ti piace respirare l'aria fresca della montagna, il profumo della salsedine, l'odore della pioggia sull'asfalto bollente...
e giustamente ci si domanda, ma se non ti piacciono "le basi" del motociclismo, perchè vuoi prenderti una moto?
Prova a passare qualche ora col tuo amico, col telescopio, si, ma contemporaneamente col binocolo in mano, per "capire" dove stai puntando, per provare a riconoscere degli asterismi, die "piccoli oggetti", per imparare anche a riconoscere un cielo che cambia di ora in ora, di giorno in giorno, di mese in mese...