Salve a tutti,sono un nuovo iscritto.
Per la prima volta mi addentro in questo fantastico mondo dell'astronomia pur essendo un patito occasionale da molto tempo(ogni tanto mi diletto con il mio binocolo ad osservare le stelle ma niente di piu anche perchè mi stufo subito a guardare quei punti luccicanti).
Ora, vorrei acquistare il mio primo telescopio.
Tenete conto che lo dovrei prendere verso settembre, e da ora in avanti dovrei andare a qualche circolo di astronomia dalle mie parti per capire cosa mi potrò aspettare dal telescopio ma soprattutto per fare pratica. Ho anche un amico che è da molti anni osservatore astronomico e sicuramente mi consiglierà anche lui.
Comunque ora vorrei sapere da voi quale modello acquistare.
Posso spendere max 650€(non lo posso comprare online).Dalle mie parti(puglia-prov. lecce)ho sentito che l'inquinamento atmosferico è abbastanza alto e quindi questo non consente di osservare al meglio il cielo però non ci sono problemi.Io ho una casa al paese,ma ne ho anche una al mare dove il cielo di notte è magnifico e si osserva molto meglio rispetto al paese.
Dunque quello che vorrei osservare sono soprattutto i pianeti(luna,marte,giove,saturno,ecc). Poi vorrei vedere le comete,le nebulose,ecc ecc insomma tutto ciò che si possa osservare tranne le costellazioni che a mio parere sono di una noia mostruosa perchè non ci vedo nulla di bello ed interessante nel vedere puntini gialli che formano delle figure.
Per ora è un'idea però se mi dovesse prendere davvero questa mia passione,allora l'anno prossimo potrei entrare a far parte di qualche circolo per approfondirne meglio le conoscenze, però per ora è meglio fare un passo alla volta.
Non mi interessano le dimensioni, cioè se con quei soldi posso prendere un ottimo telescopio magari molto grande lo prendo, se però ce n'è sono anche di migliori e magari facili da trasportare tanto di guadagnato. Per ora non mi posso spostare con la macchina per andare in altre località per osservare.
Bhe penso di aver detto tutto.
A voi la parola

PS: ah quasi dimenticavo....di telescopi io non ci capisco nulla,non so niente di niente,ne come funzionano,ne come si montano,ne come funziona la manutenzione,ma di questo non penso ci siano problemi anche perchè il mio amico mi aiuterà certamente.