1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 7:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passo anche al Deep...Consiglio!!!
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti.
Avrei finalmente fatto chiarezza sulle mie esigienze nel campo planetario, e sono giunto alla conclusione che sarebbe inutile spendere per un altra ottica dedicata completamente all'HIRES, quindi terro' il C11, visto le poche serate utili a disposizione, e spendere altri soldi per un ottica migliore, non ne vale la pena.
Ho viaggiato nel dubbio per parecchio tempo, ma finalmente mi sono deciso. :mrgreen:

Quindi vorrei affacciarmi nel campo deep, e a questo punto avrei deciso di comprarmi una bella " SBIG ", col doppio sensore.
S0no dell'idea che e inutile spendere 1000 volte, quando ne basta una e
Buona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora la mia attenzione, ricade su questo modello, ma colgo l'invito a tutti voi, per un consiglio piu' completo e giusto.

La mia attenzione ricade su questa:

http://www.otticasanmarco.it/SBIG_ST-4000XM.htm

Potrebbe andare per iniziare e continuare per i prossimi 100 anni? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi consigliate altro?

Grazie a tutti voi.

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Ultima modifica di Angelo Gentile il martedì 26 maggio 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 18:26 
Non connesso

Astip l sold.
:lol: .

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 18:29 
Non connesso

Alla faccia tua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sumaron!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 19:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao pippo

provo a farti alcune domande.....fotograferisti con il c11 a f10?....secondo me non ti convinene con quel sensore avresti una risoluzone che non sfrutteresti mai.

c11 su eq6..o hai cambiato la montatura?.....la vedo un po' critica...peso elevato e focale parecchio lunga, secomdo avresti problemi.

detto ciò hai scelto la camera che anche io vorrei prendere, perchè non pensi di prendere anche un bel rifrattorino apo per le foto e lasciare il tuo bel c11 per il planetario?....almeno per ora

spero di esserti stato di qualche aiuto...o almeno di averti dato qualche spunto di riflessione

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 20:26 
Non connesso

link77 ha scritto:
ciao pippo

provo a farti alcune domande.....fotograferisti con il c11 a f10?....secondo me non ti convinene con quel sensore avresti una risoluzone che non sfrutteresti mai.

c11 su eq6..o hai cambiato la montatura?.....la vedo un po' critica...peso elevato e focale parecchio lunga, secomdo avresti problemi.

detto ciò hai scelto la camera che anche io vorrei prendere, perchè non pensi di prendere anche un bel rifrattorino apo per le foto e lasciare il tuo bel c11 per il planetario?....almeno per ora

spero di esserti stato di qualche aiuto...o almeno di averti dato qualche spunto di riflessione

Dopo settembre credo che prendero' un Pentax 75mm, o qualcosa che si avvicini.
Non penso che si possa sfruttare un C11 su una eq6...farei ridere i Polli... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 7:43 
Non connesso

mi riferivo a eq6 c11 per il deep...... per il planetario sforni lavori bellissimi!

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 8:12 
Non connesso

link77 ha scritto:

PERCHE' ??

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 14:45 
Non connesso

Ciao Pippo,
personalmente questa camera mi lascia perplesso. Non nego si possa trattare di un buon sensore per immagini esteticamente piacevoli, ma già il fatto che si tratti di un sensore a colori significa tagliarti fuori dall'uso di filtri selettivi (Ha, Oiii, Sii) molto divertenti da usare su certi soggetti del cielo profondo. L'efficienza quantica è bassa (per essere una camera CCD, ovviamente, d'altra parte monta un sensore interlinea e non poteva essere altrimenti) e l'antiblooming la rende inadatta (o quantomeno molto poco adatta) ad applicazioni scientifiche (seppure a livello amatoriale).

D'altra parte se quello che ti interessa è solo fare belle foto mi domando se non sarebbe una buona palestra la classica DSLR che, raffreddamento e sensore di guida a parte, non si discosterebbe poi tanto da questo modello.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 15:53 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Ciao Pippo,
personalmente questa camera mi lascia perplesso. Non nego si possa trattare di un buon sensore per immagini esteticamente piacevoli, ma già il fatto che si tratti di un sensore a colori significa tagliarti fuori dall'uso di filtri selettivi (Ha, Oiii, Sii) molto divertenti da usare su certi soggetti del cielo profondo. L'efficienza quantica è bassa (per essere una camera CCD, ovviamente, d'altra parte monta un sensore interlinea e non poteva essere altrimenti) e l'antiblooming la rende inadatta (o quantomeno molto poco adatta) ad applicazioni scientifiche (seppure a livello amatoriale).

D'altra parte se quello che ti interessa è solo fare belle foto mi domando se non sarebbe una buona palestra la classica DSLR che, raffreddamento e sensore di guida a parte, non si discosterebbe poi tanto da questo modello.

Attento Ivaldo, è il nuovo modello b/n da 4mpix, lo stesso in dotazione alle starlight SXVF h16, Atik 4000 ecc....
Comunque pur essendo un sensore grande non ha una efficinza quantica elevata, ma ho visto lavori meravigliosi fatti da cieli molto bui.
Personalmente, se il cielo no è abastanza buio, propenderei per altri modelli, magari con sensori più piccoli, ma molto più sensibili.
Ciao.
Gp

P.S:....questa sbig mi sembra si avvicini molto come prezzo alla ST10......se non sbaglio :roll: mumble....memble....

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2009, 17:03 
Non connesso

Gp ha scritto:
Attento Ivaldo, è il nuovo modello b/n...

Hai ragione Gp! E' talmente nuovo che sul sito della SBIG non è neppure presente. Mi scuso, ma restano le perplessità sugli altri punti.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora