Report della serata del 25 maggio 09
(ancora dopodomani sera poi fino a Luglio niente... a meno di essere mattinieri per fare Giove e ISS)
Un Disastro...
tutto pronto, tutto quasi ok ma con dubbi dell'ultimo minuto sulle torsioni.
Nelle prove a terra avevo notato una grande differenza di collimazione tra 80ED (guida) e il C8 (camera) a seconda che puntassi un oggetto all'orizzonte o la stella polare.
La cosa non mi piaceva ma ormai era tardi.
In giornata avevo modificato una cosa meccanica.
La flessione che è avvenuta sulla piastra dell'ottantino ieri era meno accentuata perche' lo avevo fissato simmetrico. oggi per bilanciare il peso ho spostato i fori in modo asimmetrico e il peso dell'obiettivo dell 80ED influiva a seconda se fosse orizzontale o verticale (piastra 5 mm alluminio = troppo sottile).
In pratica arrivando a 63° il sistema collimatorio è andato a... pulzelle. Mentre riuscivo a tenere la ISS abbastanza bene nell'oculare (a proposito HO DIMENTICATO DI ACCENDERE IL RETICOLO!) chiedevo a mia figlia se fosse visibile sul monitor e quando lei rispondeva "sì" io ero cosi fuori dal centro che non sono nemmeno riuscito a capire di quanto avrei dovuto tenermi disassato per tentare un recupero in extremis.
Il ragazzo di mia figlia era addetto al ricentraggio tramite laser. Se gridavo :"persa!" (di solito quando facevo un passo per girare attorno alla montatura) lui me la riportava nel campo dell'oculare e devo dire che questo metodo funziona abbastanza bene. Onestamente non credevo che il laser permettesse tanta precisione!
Fortunatamente i pochi frames che sono riuscito a prendere mentre... sbagliavo centraggio sono abbastanza buoni.
Stasera avevo tentato il colore con la DBK
A un certo punto nel mirino sono rimasto abbagliato: la ISS ha emesso un mega Flare tipo Iridium ma con superfici gigantesche!
Allego il risultato e ho tentato anche uno stereo pair (occhi paralleli) con due sequenze riprese a pochi secondi di distanza.
Allegato:
090525-ISS-Test-Stereo.jpg [ 17.23 KiB | Osservato 1001 volte ]
Allegato:
090525-ISS-flare.jpg [ 19.32 KiB | Osservato 991 volte ]
Speriamo di riuscire a cuccare l'ultima dopodomani anche se succede troppo presto (troppa luce) e il meteo non è sicuro.
Per chi non è mattiniero (come me) ci sarà una mesata per pensarci su.
(a parte che stamane sono andato a dormire ad alba fatta!)
Alla prossima!
@Giuki84: Bravo l'uomo magico! Conosco il divertimento che si prova. Stampa la pagina degli iridium e tienila nel portafoglio oppure setta l'allarme nel telefonino (almeno 15 minuti prima!) con un remind dei dati principali specialmente se fosse un -4 fino a -8 è uno spettacolo per le piazze estive.
@king: tu da tranquillo fumatore in relax sei riuscito a prendere l'ottantino puntarlo e fare tutte quelle cose partendo già da quando era verticale sotto Arturo? WOW velocità tipo MATRIX! ! (scusa ho riletto e stavi già guardando la falcetta a 82x comunque complimenti lo stesso per il centraggio!)