pkappa ha scritto:
mi sorge un piccolo dubbio
se l'APM è lo stesso binocolo marchiato General Hit 23-41x100
come fa a pesare 6,5 kg. quando Gen Hit lo dà 7,8 kg ?
ci sono 1,3 kg di differenza che difettano nell'uno o avanzano nell'altro
e non sono bruscoletti
Il 23-41x100 doublet semiapo è prodotto per tutti da questa ditta:
http://www.united-optics.com/Products/B ... eries.htmlSu questo punto non ci piove.
Poi, GHT l'ha commercializzato di colore grigio metallizzato, APM nero, Garrett Optical bianco, ma questa è solo una questione di marketing.
La discrepanza tra peso dichiarato dal fabbricante e peso effettivo l'ho notata anch'io; secondo me i casi sono due:
o nel corso degli anni il binocolo ha subito un alleggerimento dei materiali, fatto questo che non saprei se valutare positivamente o negativamente e la tabella non è stata più aggiornata; oppure (come penso più probabile) il peso è stato scritto in modo alquanto approssimativo. Magari a causa di una cattiva conversione tra pounds e grammi? Chissà...
Se ci fai caso, nell'elenco dei 100mm. prodotti dal costruttore, tra quelli a 45° c'è un doppietto, un tripletto e addirittura un quadrupletto, che praticamente pesano tutti e tre uguale.... Anzi il quadrupletto è dichiarato 150g. in meno.
E' vero che è più corto di qualche cm., ma a me pare un po' strano.
Il peso effettivo del mio APM, senza oculari, è: 6,4 kg. valore ottenuto pesandomi su una bilancia digitale (precisione 100g) prima col binocolo in braccio e poi senza.
Comunque, per tagliare la testa al toro, sarebbe interessante sapere il peso effettivo del binocolo di Piergiovanni....