fabio_bocci ha scritto:
Certamente che ti darà dei problemi! Anche io avevo fatto l'errore di marcare il centro con un anello così piccolo che praticamente quando l'ho tracciato è diventato un cerchio pieno. Per centrare il secondario non ci sono problemi, si vede lo stesso, ma per centrare il primario poi il raggio si riflette sulla superficie annerita e viene riflesso in parte e tutto sfrangiato, quindi quando si va a vedere il punto del laser riflesso sul collimatore si vede una macchia rossa poco distinta, molto grande e tutta sfrangiata. Io ho dovuto rimuovere il segno del pennarello con due o tre cotton fioc imbevuti di alcol e poi ripetere l'operazione con il pennarello. Per tracciare l'anello col pennarello ho fatto un cerchio di carta grande come lo specchio con un foro al centro di diametro 8 - 10 mm e poi dopo averlo appoggiato sullo specchio ho passato il pennarello sul bordo del foro centrale in modo da tracciare il cerchio.
Penso che dovrai fare così anche tu.
Ciao!
Và beh al massimo prima ci metto il salvabuco e poi con un cotton fioc imbevuto di acqua (non mi fido dell'alcool, anche se un zona in ombra mi scoccia rovinare lo specchio) tiro via il puntino, tanto è un pennarello classico non indelebile...
Purtroppo qui nella cartoleria del mio paese non li hanno, dovrò andare a cercarli in giro...

Edit: ho provato a puntare il laser sulla macchiolina di inchiostro e, guardando la riflessione sul soffitto, il puntino non subisce alcuna alterazione, forse sarà perchè è leggermente segnato, cioè sotto si vede ancora lo specchio non è nero calcato, per sicurezza cmq lo toglierò...