1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 23:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 15:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' arrivato oggi il collimatore riparato ed è perfettamente funzionante.
Spedito martedì arrivato oggi, che rapidità! :shock:
Adesso vedo di capire come funziona... :)

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2009, 19:43 
Non connesso

Ciao, ho un problema.
Se il fascio laser lo metto approssimativamente al centro del primario (il centro purtroppo non è segnato), una volta collimato anche il primario mi trovo con l'immagine non completa, ovvero non vedo tutto il primario ma circa 3/4.
Se invece allento la vite centrale del secondario e lo regolo in modo da vedere tutto il campo visivo il laser non colpisce il centro del primario, ma è spostato verso l'alto a sx.
Che cosa vuol dire?
Grazie. :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 5:30 
Non connesso

In pratica la mia situazione è questa:

http://img39.imageshack.us/gal.php?g=p5231422.jpg

Con il laser centrato sul primario dall'oculare ne vedo circa 3/4.
Ho provato a capire il perchè stando a collimare per circa 2/3 ore ieri sera ma non ho trovato il problema... :(
Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 13:39 
Non connesso

Ragazzi nessuno? :(

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2009, 19:48 
Non connesso

Se non segni con precisione il primario non potrai mai ottenere una buona collimazione con il laser !

Vedi che non è difficile - anche se bisogna smontare lo specchio.

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 10:33 
Non connesso

Come ti hanno già risposto, per usare il collimatore laser è necessario che il centro del primario abbia un riferimento applicato con la massima precisione possibile.
Usare il laser e "andare ad occhio" nel centrare il primario sono due cose che non vanno d' accordo soprattutto per un newton come il tuo aperto a f/5 dove la collimazione deve essere particolarmente accurata.
Occorre quindi che segni il centro del primario, se cerchi sul forum troverai tutte le spiegazioni e i trucchi del mestiere.
Tieni conto poi che il tuo newton è un f/5 e che probabilmente (vista la fascia di prezzo) il costruttore non ha disassato il secondario con la conseguenza che a strumento collimato tramite laser non vedrai il primario concentrico al secondario ma spostato un po' di lato ed è normale che sia così (ovviamente il primario si deve vedere comunque tutto anche se spostato, altrimenti potrebbe darsi che il focheggiatore sia inclinato e sarà necessario mettere degli spessori o sostituirlo con uno di miglior qualità)
Quindi fidati del tuo laser (una volta che hai segnato il centro esatto dello specchio) e verifica su una stella la collimazione che avrà comunque bisogno di una aggiustatina.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 12:03 
Non connesso

Max ha scritto:
Come ti hanno già risposto, per usare il collimatore laser è necessario che il centro del primario abbia un riferimento applicato con la massima precisione possibile.
Usare il laser e "andare ad occhio" nel centrare il primario sono due cose che non vanno d' accordo soprattutto per un newton come il tuo aperto a f/5 dove la collimazione deve essere particolarmente accurata.
Occorre quindi che segni il centro del primario, se cerchi sul forum troverai tutte le spiegazioni e i trucchi del mestiere.
Tieni conto poi che il tuo newton è un f/5 e che probabilmente (vista la fascia di prezzo) il costruttore non ha disassato il secondario con la conseguenza che a strumento collimato tramite laser non vedrai il primario concentrico al secondario ma spostato un po' di lato ed è normale che sia così (ovviamente il primario si deve vedere comunque tutto anche se spostato, altrimenti potrebbe darsi che il focheggiatore sia inclinato e sarà necessario mettere degli spessori o sostituirlo con uno di miglior qualità)
Quindi fidati del tuo laser (una volta che hai segnato il centro esatto dello specchio) e verifica su una stella la collimazione che avrà comunque bisogno di una aggiustatina.

D'accordo ma il primario non lo vedo tutto, ne vedo solo 3/4 se mi fido del laser e se sfoco una stella ovviamente la vedo un po' più della metà...
Ho visto ora il metodo per definire il centro del primario, non sembra difficile visto che lo specchio l'ho già smontato, appena ho tempo provvedo... :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 12:23 
Non connesso

cri92 ha scritto:
D'accordo ma il primario non lo vedo tutto, ne vedo solo 3/4 se mi fido del laser e se sfoco una stella ovviamente la vedo un po' più della metà...

Devi prima segnare l' esatto centro geometrico dello specchio con un anellino di carta adesivo, altrimenti non puoi usare il laser.
Guardando nel focheggiatore il secondario deve apparire tondo, controlla che non sia ruotato sul suo asse.
Tranquillo, all' inizio ci siamo passati tutti, dopo un po' di pratica si impara e diventa una cosa di routine.

Max

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 12:39 
Non connesso

Max ha scritto:
cri92 ha scritto:

Devi prima segnare l' esatto centro geometrico dello specchio con un anellino di carta adesivo, altrimenti non puoi usare il laser.
Guardando nel focheggiatore il secondario deve apparire tondo, controlla che non sia ruotato sul suo asse.
Tranquillo, all' inizio ci siamo passati tutti, dopo un po' di pratica si impara e diventa una cosa di routine.

Max

Già, praticamente è 3 anni che ho lo strumento ma non ci ho mai dato molta importanza, fin quando non mi sono reso conto che le stelle anche al centro del campo visivo erano comete... :roll:
Cmq io avevo letto di usare un pennarello, và bene lo stesso giusto?
Grazie. :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 13:06 
Non connesso

Certo, una macchiolina al centro dello specchio non ha nessuna influenza, l'importante è trovare il centro esatto... il cerchietto fatto con un adesivo salva fori è utile perchè avendo il bordino di plastica si nota subito quando il raggio lo colpisce

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora