Ops!
rispono a Enri il tubo e' lo SkyWatcher Mn190,
un salutissimo anche a Milo (

) & Company.
presto arriveranno le nuove riprese fatte all'amiata con Pentax75 , Mn190 e Vixen Vmc 110l
sette belle riprese tra vento (nella seconda serata) e qualche velatura nella terza serata ma direti che lo Star Party e' andato benissimo.
nel frattempo ho trovato un'altro piccolissimo difetto (anche grazie ad un'ottimo suggerimento di Paolo Lazzarini, mio grandissimo GURU' Spirituale

) il focheggiatore del MN190 non e' perfettamente chiuso alla luce (micro incursioni arrivano al secondario di riflesso daiu buchi delle 4 viti che lo serrano al tubo) stasera di ritorno dall'Amita ho suubito verificato e risolto l'imperfetzione sostituendo alla gommapiuma originale un foglio sagomato di Spugna Etaphom.
Poi ho provato con una pila ha vedere se la luce filtrava.....nessuna presenza di luce esterna all'interno del tubo!
tutto questo perche' solo su alcune foto (ovvero quando dirigevo il tubo i una particolare zona di cielo) mi entrava una luce spuria che mi creava durante la somma degli insoliti gradienti
ora va quindi meglio di prima!
salutissimi,Leo