Salve a tutti!! sono l'esatto contrario di un veterano del forum e sono felicissimo di farne parte

.
da circa 3-4 anni ho messo in pratica una passione che mi stuzzicava sin dalla tenera eta' con un binocolo astronomico dal valore di svariati milioni di euri..un 3X50!!

pero' come sicuramente saprete vedo la luna come una pallina da golf distante anni luce e riconosco pochissime costellazioni in confronto a quante ce ne sono...quindi avrei bisogno di un vostro consiglio su quale tele dovrei iniziare.
io pretendo pochissimo dal mio primo tele:
solo luna e pianeti
no foto tanto x iniziare
ho pensato a 1 rifrattorino( scusate ma in partenza dico niente riflettori grazie) 80 o 90mm anche di piu' ma posso stare sui 250 400 euri quindi giriamo li intorno...ho notato che vendono questo vixen a80mf con un plate orribile praticamente senza un adeguata montatura o va bene x chi vuole solo osservare? mentre il bresser ditemi voi o se avete da consigliarmi un tele da 500 o 600 euro che vale VERAMENTE la pena io conservero' altri soldi no problem...o forse e gia' troppo x me.
un ultima cosa considerate che ho una casa su in montagna a 1000 mt e se faccio 15 km sono gia' a 1400 per nn parlare poi se salgo sul colle dell'agnello li sono minimo 2100mt

e gode spesso di un buon seeing secondo me.
considerate che questa mia passione nn cessera' di esistere nemmeno se la nasa decidesse di piazzare 500kg di plutonio su saturno

quindi consigliatemi caldamente un buon rifrattore x iniziare grazie e cordiali saluti lol