1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info besser 130
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come ti hanno detto il Bresser N 130 è un newton da 130mm di diametro e 1000mm di focale.

Sinceramente non so quanto ti convenga prenderlo, visto che già possiedi il 150/750, che oltretutto è anche più comodo da gestire, essendo ben più corto...

La focale di 750 può essere un problema relativo, usando una buona barlow penso che potresti riuscire a compensarlo adeguatamente. Con il 130 è vero che hai 1mt ma è anche vero che ti perdi 2cm di apertura...

Non so vedi tu, io mi sarei orientato verso uno strumento differente!

cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Danziger, sono tornato adesso, l'ho ordinato, me lo fanno avere per mercoledi.
Ho letto parecchio e francamente mi sembra un buon telescopio,(non sono molto esperto) poi a quel prezzo, nuovo con oculari, barlow (anche se non saranno un gramchè) e garanzia, vedendo quello che c'è in giro sia nuovo che usato mi sembra un ottimo prezzo.
Per quanto riguarda l'orion 150/750 mi trovo benissimo, però non so, ho acquistato ultimamente una lente di barlow 2x celestron omni, che abbino con un oculare x-cel da 5mm e 10mm., e francamente non sono tanto soddisfatto per questo vorrei provare con una focale più lunga a discapito dell'apertura per rendermi conto meglio della differenza ed un domani affrontare una spesa più impegnativa.
ciao e buona domenica

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:00 
Non connesso

E' arrivato, sicuramente non lo potrò provare perchè il tempo è brutto
Cmq credo di essere soddisfatto, a corredo mi hanno dato il cercatore,un collimatore a led, il prg su cd cartes du ciel, una lente di barlow 2x achro e 3 oculari 10-15-25mm pl fully coated optics, sicuramente non saranno un granchè ma sono quasi identici a degli oculari che qualche tempo fa ho pagato 39€ uno.
Il manuale è tedesco e inglese, cortesemente sapete se posso trovare in rete qualcosa in italiano?
grazie ciao a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:16 
Non connesso

Ciao aquila55,
il manuale in italiano dovrebbe essere allegato in fotocopie "volanti", almeno nel mio caso era così, e c'era anche un piccolo ma interessante astrolabio. Il cosino a led mi sa che è una piccola torcetta, sempre se non hanno fatto un salto di qualità e regalano un collimatore!

Per il manuale se in rete non si trova chiedi al negoziante/venditore, dovrebbe fornirtelo, al limite lo si trova o qualcuno di noi (eventualmente io compreso) che lo possiede te lo scannerizza e te lo invia ma fondamentalmente il negoziante dovrebbe inviartelo se non c'era negl imballi...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:40 
Non connesso

Ho riletto quello che ho scritto ed effettivamente non so cosa sia successo ma intendevo scrivere che c'è anche una torcia a led che sicuramente serve da collimatore.
Per quanto riguarda il manuale non ci sono fogli in italiano allegati, se qualcuno cortesemente lo ha disponibile o mi indica dove trovarlo mi fa cosa gradita.
ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 17:50 
Non connesso

Non provare neanche a collimare il bresser con la torcetta a led rosso che ti hanno regalato...è solo un piccolo gadget che va benissimo per consultare le mappe al buio. Per collimarlo io ho usato il classico sistema del portarullino kodak, quello nero con il tappo grigio... per un f/7.7 ti basta una collimazione fatta anche in quel modo là per ottenere buoni risultati :)

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora