Ciao a tutti!
torno adesso da una lunga, ma produttivissima serata

prima luce ufficiale per la nuova fiammante 40d che mi ha gia' dimostrato sui singoli RAW di essere assolutamente una macchina favolosa
Maximdl e' stato spremuto a dovere, gestione contemporanea della camera guida (in funzione dithering attivata

) e pilotaggio della canon senza nessun intoppo.
il VERO PROBLEMA e' sorto nella gestione dei tempi velocissimi per i flats, applicata la flat box ho controllato il valore della sottoesposizione: al valore -1 leggevo sul display 800
quando usavo DSRL focus (con la canon 350d) impostavo il tutto a 1/800 con maxim invece si deve inserire un valore numerico 0.0*** che corrisponde a una velocita' di scatto......... non sono riuscito a capire come va impostato, ho quindi scattato salvando i raw sulla compact flash (grazie Jasha

) e ho comunque portato a termine le sequenze (M97 e vicina galassia NGC e M5 che presto postero' sul forum

)
C'e' qualcuno che mi sa dire come si calcola questo valore? presto arrivera' la Cooling Box e poiche' la macchina si tiene chiusa nella sua "cella frigorifero" ho bisogno di capire come fare il tutto senza toccare la DSRL
aspetto vostre

illuminazioni!grazie gia' da ora, Astrobond69
ps ora vado a nanna che ho veramente la palpebra che mi cala