Fermo restanti le giuste considerazioni fatte dagli altri, mi sembra però che, in base alle tue esigenze, tu abbia deciso comunque per un piccolo strumento con goto.
A questo punto ti posso dire che, da quello che ho potuto vedere, una qualche differenza tra il sistema Etx e Slt qualche differenza c'è. Personalmente ho avuto modo di provare un Etx70 (anche se brevemente) e ho una montatura Slt, riveniente da un 114slt (che come ottica ti sconsiglio) e le differenze che ho rilevato sono le seguenti
-l'Etx va orientato a nord e quando parti con l'allinemento a 2 stelle, ti propone le stelle che potrebbero anche non essere visibili dalla tua postazione.
La montatura può essere usata solo con la sua ottica originale
Anche in fase di inseguimento è molto rumorosa
- Slt non necessita di orientamento, se segli l'allinemanto a 3 - 2 - 1 stella/e, puoi puntare delle stelle qualsiasi, anche senza sapere di che stelle siano, devi solo avere l'accortezza di sceglierle luminose, perchè non tutte sono in catalogo. Naturalmente più ampio è il triangolo che formano le stelle che utilizzi, migliore sarà il puntamento.
La montatura è molto più silenziosa e, cosa più importante, è dotata di piastra standard vixen e quindi, senza nessuna modifica, puoi montare un qualsiasi tubo ottico dotato di barra a coda di rondine, purchè di peso non superiore a circa 3kg (io, ad esempio, come strumento mordi e fuggi e da portarmi in ferie, quella montatura con col VMC110L o con un Petzval 62/520)
Passando alle ottiche, il 114 è sconsigliabile, io l'ho messo da parte quasi subito, è un newton corto con barlow incorporata, il 130 è invece è un newton vero, sicuramente meglio del 114, ma non l'ho mai provato e non so dirti, non ho mai provato neanche il 102 che però è un acromatico a corta focale e presumo che soffra di un certo cromatismo.
Visto il prezzo del 102Slt e visto che osservi dalla città e quindi presumo che luna e pianeti siano gli oggetti meglio alla tua portata, ti consiglio di valutare (con poca spesa in più) questo strumento che, oltretutto ha una montatura sicuramente migliore (ha comunque tutte le caratteristiche che ti ho descritto e qualcosa in più)
http://www.otticasanmarco.it/NexStar4SE.htma meno che tu non voglia andare su strumenti più importanti e naturalmente con prezzi diversi.
Roberto
PS: scusa se in alcuni punti il discorso è un po' sconnesso, ma sto lavorando e ho dovuto interrompermi in continuazione, perdendo il filo del discorso, ma credo che si capisca comunque.
_________________
Roberto Volpi
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)La mia galleria fotografica
http://www.robertovolpi.com/Chi sono e altro
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)