1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 22:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 15:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' ARRIVATO!! :D :D :D :D
E' un gioiellino. Alla faccia dell'entry level. E' tutto enorme!!
Innanzitutto il telescopio è marchiato TS (Telescope Service) e non GSO, ma......forse è un bene!!
Infatti rispetto al modello GSO ha una bella chicca: i movimenti in altezza non sono in teflon, ma su cuscinetti a sfera. Inoltre il tubo può scorrere di circa 5cm per ottimizzare il bilanciamento. E' di un bel colore bianco.
Ho preso anche un oculare SWA da 32mm 70° (enorme, quasi quanto lo zoom Hyperion) e un filtro UHC da 31,8mm. Nel pacco ho trovato anche una prolunga da 35mm per il focheggiatore (bellissimo, con riduzione 1:10). Il tubo "suona di qualità", è pesante ma gestibile.
Scusate se ho scritto alla rinfusa, ma ora devo correre a studiare :evil: :evil: .
Stasera posterò altre impressioni e a breve un reportage completo.

PS La cosa più incredibile di tutta questa storia è che.......il cielo è azzuro, perfetto:shock: :shock: :shock: anche se c'è tramontana forte

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 17:04 
Non connesso
Vendor

Complimenti per il "piccolo"!!
Ora aspettiamo la prima luce! :)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:04 
Non connesso

Cielo limpido e tramontana? Corri a vedere le galassie! :wink:
Complimenti per il pargolo, attendo altre info (specie per l'oculare da 32, vorrei prenderne uno uguale..). Ciao e cieli sereni!

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:45 
Non connesso

L'inaugurazione è andata alla grande!!!
Ma andiamo per gradi...
Prendere dimestichezza con i movimenti è stato facilissimo. Si punta con immediatezza e grande precisione, merito anche dei cuscinetti a sfera.
L'impatto con l'oculare da 32mm all'inizio è stato preoccupante: lo metto e mi accorgo che non va a fuoco. Così corro a prendere la prolunga da 2" lunga 35m che avevo trovato nella scatola (genio chi ce l'ha messa :D ) e risolvo il problema. Spettacolare! Campo enorme di quasi 1,9°! Non mi piace il fatto che senza prolunga non vada a fuoco, ma pazienza, la tengo sempre montata sull'oculare.
L'unico oggetto facile che potevo guardare dal giardino è la coppia m81-82. Il cielo non ancora perfettamente scuro e le luci dei vicini mi hanno impedito di vederle. Sono stato a cercarle per quasi mezz'ora, ma non le vedevo. In compenso ero quasi sicuro di sapere dove dovevano trovarsi.
Ad un tratto mi accorgo che Saturno era visibile dal giardino, lo punto con l'Hyperion Zoom a 24mm e.............sorpresa!!! Immagine stupenda, molto contrastata. Salgo con gli ingrandimenti e ad 8mm (150x) è perfetta. L'ombra sull'anello è evidentissima e tratti vedo lo spazio nero tra le anse degli anelli. E tutto ciò con seeing cattivo e a soli 150x!! La messa a fuoco è semplicissima, specie con la riduzione e l'inseguimento di una facilità imbarazzante.
Ma si sà, l'appetito vien mangiando e appofittando del cielo che si era scurito ritorno su M81-82 e dopo quasi 10 minuti riesco a puntarle. Che emozione! Nel campo del 32mm ci stanno abbondantemente. Nonostante siano deboli (per colpa dell'inquinamento luminoso) si vede chiaramente che una è di taglio e l'altra abbastanza estesa. Con lo zoom a 24mm si vede ancora bene (anche se meno luminoso), mentre salendo con gli ingrandimenti la situazione peggiore. Per ora mi accontento, ma aspetto con impazienza di osservarle dalla casa a mare con cielo sicuramente migliore (anche se lontano dall'optimum).
A breve una recensione completa con foto.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 6:47 
Non connesso

Grande! 8 pollici son sempre 8 pollici, checchè se ne dica :mrgreen:

W i Dobson :!:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 7:54 
Non connesso

Congratulazioni! Lo zoom poi lo trovo comodissimo col dobson.

Vedrai con la luna... sembra di essere Neil Armstrong. :D

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 19:08 
Non connesso

Oggi ho scoperto qualche difettuccio.
Innanzitutto i supporti del primario erano talmente stretti che si erano deformati (fortunatamente sono in gomma). Ho provveduto ad allentarli ma non troppo per non far muovere lo specchio nella sede.
L'altro difetto che mi ha dato più fastidio è che non riesco a rimontare correttamente lo specchio sul tubo. Sembra che il tubo sia più stretto della cella dello specchio e quindi bisogna forzare molto l'inserimento. Mi sono rimaste due viti che non riesco a inserire perchè i fori non si allineano correttamente. Per fortuna la cella non si muove quindi, poco male.
Come dire...con 500€ non possono darti 20x120 cm di qualità :cry:
Ma non fa niente. Questo è il mio primo stumento con buone capacità ottiche (dopo un 114 e un mc90), quindi non sarà qualche difetto meccanico-estetico a fermarmi. Oltretutto la "parte importante" focheggiatore-secondario-primario è risultata molto buona.
Sicuramente il prossimo step, tra un pò meno di paio d'anni, sarà un telescopio di qualità (mi faccio un bel regalo di laurea :D ).
Per ora mi godo il tubone che su saturno ha dato splendide immagini!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 19:21 
Non connesso

voglio la recensione completa con foto!!! :)
comunque sto seguendo tutto quello che scrivi perchè ormai anch'io come te ho quasi deciso di puntare sul dobson gso da 8" e avrei alcune domande da porti per esempio come ti trovi con il riduttore focale? funziona bene? crea problemi con le oculari? è già collimato decentemente senza che devi effettuare tu questa operazione? grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 19:44 
Non connesso

Non ho il riduttore di focale. Forse intendi qualcos'altro...
E' arrivato quasi collimato. Comunque all'interno ho trovato un foglietto con le istruzioni.
Per la recensione non sto trovando il tempo. Sono impegnatissimo con l'università in questi giorni. Comunque spero di mettere al più presto qualche foto. Probabilmente nel fine settimana.
Se hai domande sono qui a disposizione :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 20:11 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
L'altro difetto che mi ha dato più fastidio è che non riesco a rimontare correttamente lo specchio sul tubo. Sembra che il tubo sia più stretto della cella dello specchio e quindi bisogna forzare molto l'inserimento. Mi sono rimaste due viti che non riesco a inserire perchè i fori non si allineano correttamente.

Sulla cella (nella parte interna) è presente un'incisione, che in fase di montaggio va fatta combaciare con la giuntura sul tubo. Se sono disallineate le viti non entrano più :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora