1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 8:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ippogrifo e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 18:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh si, visto che il tempo sembra reggere, questa sera uscirò con il mitico Event Horizont!

Mi porterò dietro la mia strumentazione per fare riprese di deep sky, e testerò ancora una volta l'autoguida, sperando che vada bene!

Comunque, se ci riesco, i miei obiettivi per questa sera saranno M81 e M82, e magari anche M13!!

Vediamo cosa riuscirò ad ottenere!!

Martedì infine, andremo in cieli abbastanza bui (nelle colline di Pergola) con tanto di Dobson 12", con una serata interamente dedicata al visuale!!

A domani dunque, per un primo resoconto :)
Cieli sereni!!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 7:07 
Non connesso

bravo! anche io devo testare l'autoguida con il nuovo telescopio guida ed anelli nuovi..speriamo di aver risolto il problema del micromosso che avevo

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:07 
Non connesso

Eccomi qui!!

E' andata alla grande!! :shock:

Non mi sarei mai aspettato una serata simile, un successo così incredibile!! Dopo aver montato tutto e controllato con cura tutti i parametri (stazionamento, contrappesi, fuoco, magzero), la mia montatura ha autoguidato tranquillamente per un paio d'ore senza il minimo problema!!!

Sono riuscito ad effettuare qualcosa come 25 pose da 180" (ne ho dovute scartare un paio per una parziale e temporanea velatura del cielo) su M81 e M82!! Una cosa incredibile per me, visto che prima ero abituato a pose da 60" senza alcuna guida!!

E' stata davvero una grande emozione vedere come il tutto faceva egregiamente il suo compito!! 27 pose di fila, un ora e mezza di guida continua senza il minimo sgarro, con il campo inquadrato che rimaneva sempre precisamente al millimetro nel sensore della mia Canon!!

Sono senza parole, non mi aspettavo che funzionasse così bene!! Speriamo non sia un caso, ma credo che nulla avvenga per caso: basta solo controllare tutto per bene: bilanciamento, stazionamento maniacale, il fuoco, la stabilità del tele guida, e poi il tutto funziona alla grande!!

Ora non vedo davvero l'ora di tornare sul campo, per tanti altri oggetti che aspettano solo di essere ripresi!! Sono troppo contento stamattina :mrgreen:

Inoltre, non solo è stata una bella serata fotografica, ma abbiamo anche ammirato alcuni splendidi oggetti con l'80ino di Event Horizont, divertendoci non poco! Soprattutto abbiamo visto alcune doppie molto belle e affascinanti come Algieba nel leone e una molto carina e stretta di cui non ricordo il nome e per la quale Valerio dovrà arrivarmi in soccorso: la principale era giallina, e la compagna era decisamente più debole ma molto carina e tendende al rossiccio!

Inoltre mentre io fotografavo, nell'80ino di valerio ho ammirato M81 e M82, M51, M13 e Saturno, che anche a 120x era comunque molto bello e inciso! Ma per una serata come si deve dedicata al visuale se ne riparlerà martedì sera, in quel delle colline di pergola, con il 12"!! :D

Per ora è tutto...vado a lavorare sulle foto!!

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:51 
Non connesso

grandissimo!! :D che telescopio usi per la guida con la Magzero?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 8:59 
Non connesso

Un comunissimo Skywatcher 70/500!

Ora però mi serve uno spianatore di campo per l'80ED...qualcuno sa linkarmi dove comprarlo??

grazie e cieli sereni!!

Andrea

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 9:00 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Un comunissimo Skywatcher 70/500!

Ora però mi serve uno spianatore di campo per l'80ED...qualcuno sa linkarmi dove comprarlo??

grazie e cieli sereni!!

Andrea

ah cavolo! io l'ho dovuto buttare perchè avevo il focheggiatore che "fletteva" :(

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La stella doppia che dice Danziger è Rasalgheti in Ercole, poi ho osservato Mizar e la Polare, in cui a fatica sono riuscito a distinguere la compagna molto debole.
La mia bestia nera è Izar, non riesco a capire se la compagna si trova dentro i cerchi di diffrazione della secondaria, che nel mio telescopio non sono perfetti.

Per il resto ho osservato m13 e ho dato un occhiata a m51, con il cielo di ieri era solo una macchiolina vagamente ovale.
Per il resto mi sono dedicato un po' a riconoscere le costellazioni primaverili con l'aiuto dell'atlante, che ancora non lo conosco bene

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 10:33 
Non connesso
Amministratore

Ciao Event.
Non sono di certo la persona più indicata per dirti come guardare una stella doppia, ma Izar la vedi a ingrandimento medio/sostenuto come una stella allungata e, se il seeing è buono, dovresti anche riuscire a scorgere un "8" formato dalle stelle che sembrano unirsi nella tua ottica.
Ci .... vediamo venerdì :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 10:38 
Non connesso

Bravi, complimenti e... INVIDIA!! io ho portato il tele in campagna alle 16.00 con un cielo stupendo e alle 21.30 sono andato a ritirarlo con un cielo quasi completamente velato... :cry: :cry:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 14:12 
Non connesso

Ieri ho provato a 240x (4mm + barlow) ma non so dire se ho visto qualcosa, anche perchè quella disgraziata scappava via quasi subito :mrgreen:
A venerdì!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora