Eccomi qui!!
E' andata alla grande!!
Non mi sarei mai aspettato una serata simile, un successo così incredibile!! Dopo aver montato tutto e controllato con cura tutti i parametri (stazionamento, contrappesi, fuoco, magzero), la mia montatura ha autoguidato tranquillamente per un paio d'ore senza il minimo problema!!!
Sono riuscito ad effettuare qualcosa come 25 pose da 180" (ne ho dovute scartare un paio per una parziale e temporanea velatura del cielo) su M81 e M82!! Una cosa incredibile per me, visto che prima ero abituato a pose da 60" senza alcuna guida!!
E' stata davvero una grande emozione vedere come il tutto faceva egregiamente il suo compito!! 27 pose di fila, un ora e mezza di guida continua senza il minimo sgarro, con il campo inquadrato che rimaneva sempre precisamente al millimetro nel sensore della mia Canon!!
Sono senza parole, non mi aspettavo che funzionasse così bene!! Speriamo non sia un caso, ma credo che nulla avvenga per caso: basta solo controllare tutto per bene: bilanciamento, stazionamento maniacale, il fuoco, la stabilità del tele guida, e poi il tutto funziona alla grande!!
Ora non vedo davvero l'ora di tornare sul campo, per tanti altri oggetti che aspettano solo di essere ripresi!! Sono troppo contento stamattina
Inoltre, non solo è stata una bella serata fotografica, ma abbiamo anche ammirato alcuni splendidi oggetti con l'80ino di Event Horizont, divertendoci non poco! Soprattutto abbiamo visto alcune doppie molto belle e affascinanti come Algieba nel leone e una molto carina e stretta di cui non ricordo il nome e per la quale Valerio dovrà arrivarmi in soccorso: la principale era giallina, e la compagna era decisamente più debole ma molto carina e tendende al rossiccio!
Inoltre mentre io fotografavo, nell'80ino di valerio ho ammirato M81 e M82, M51, M13 e Saturno, che anche a 120x era comunque molto bello e inciso! Ma per una serata come si deve dedicata al visuale se ne riparlerà martedì sera, in quel delle colline di pergola, con il 12"!!

Per ora è tutto...vado a lavorare sulle foto!!
Cieli sereni!
Andrea