1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 14:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'utile e il dilettevole
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 17:52 
Non connesso

doduz ha scritto:
Vicchio ha scritto:
Appunto, Tonymobile parlava di dettagli su tralicci distanti 30 km

Ho letto solo adesso tutto il topic e mi pareva strano che nessuno rimarcasse i 30 km! Penso che sia difficile scorgere dei dettagli (ma che dimensione hanno?) a quella distanza! C'è da considerare che poi la visione deve attraversare l'atmosfera orizzontalmente di giorno! Aggiungo inoltre che questo deve essere fatto tutti i giorni e sicuramente non si possono attendere quei rari momenti nei quali seeing e trasparenza sono eccellenti.

Donato.

Si, ciao purtroppo ne ho bisogno quasi tutti i giorni, comunque le dimensioni sono tralicci da 20 a 40 mt di altezza, dalla base parte a 15 mq, per finire con una testa di 5 mq ((corretta la voce diametro - unita' di misura non appropriata) :idea:

Domanda, sullo strumento che ho comperato, esiste la possibilita' di mettere dei filtri per ottimizzare il colore ?
Capisco che a 30km di distanza sia difficile inquadrare dettagli ma spero che almeno fino ad una 15ina possa ricavarne qualcosa di buono.

Saluti.

Ultima modifica di tonymobile il domenica 17 maggio 2009, 12:01, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 9:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mai sentito che i diametri si misurassero in mq :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Filtri di contrasto se ne usano in astronomia, sul terrestre mi ricordo solo di filtri gialli usati dai sovietici ma secondo me con scarsi e dubbi risultati, nel terrestre sul mio acromatico il filtro Minus Violet (ma anche il Fringe Killer) funziona abbastanza ma la tua ottica apocromatica non dovrebbe averne bisogno.

Vedrai che le prestazioni dello strumento (non è un apparecchio, è uno strumento :wink: ) ti stupiranno!

Alex

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 12:02 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Mai sentito che i diametri si misurassero in mq :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Filtri di contrasto se ne usano in astronomia, sul terrestre mi ricordo solo di filtri gialli usati dai sovietici ma secondo me con scarsi e dubbi risultati, nel terrestre sul mio acromatico il filtro Minus Violet (ma anche il Fringe Killer) funziona abbastanza ma la tua ottica apocromatica non dovrebbe averne bisogno.

Vedrai che le prestazioni dello strumento (non è un apparecchio, è uno strumento :wink: ) ti stupiranno!

Alex

Corretto, thanks.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 12:06 
Non connesso

Si ma io non ho ancora capito COSA si debba vedere sul traliccio. A 30 km, nella migliore delle ipotesi, si vede solo il traliccio :o

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 14:41 
Non connesso

doduz ha scritto:
Si ma io non ho ancora capito COSA si debba vedere sul traliccio. A 30 km, nella migliore delle ipotesi, si vede solo il traliccio :o

Donato.

Ecco proprio quello, visibilita', quindi fattibilita' di transito a vista.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 15:56 
Non connesso

doduz ha scritto:

Donato.

Beh sai che mi sono fatto due conti. vediamo se il ragionamento fila.
Poniamo un traliccio di 30m a 30.000m (cioè 30km). Le dimensioni sono 1/1000 della distanza. Posto che la distanza è il radiante del cerchio con il centro l'osservatore è il raggio sarebbe la distanza del traliccio. Quindi 206.265"/1000 cioè circa 206". Queste sono le dimensioni in " di un traliccio di 30m alla distanza di 30km.
Al contrario di quanto avevo detto, mi sbagliavo, a 30km puoi tranquillamente vedere dettagli anche di 0.3m (cioè 30cm) perchè questi saranno grandi circa 2" (ammesso che hai la turbolenza dell'aria non superiore a quel valore). A questo punto bastano e avanzano i 100x. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 16:38 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
doduz ha scritto:

Donato.

Poniamo un traliccio di 30m a 30.000m (cioè 30km). Le dimensioni sono 1/1000 della distanza. Posto che la distanza è il radiante del cerchio con il centro l'osservatore è il raggio sarebbe la distanza del traliccio. Quindi 206.265"/1000 cioè circa 206". Queste sono le dimensioni in " di un traliccio di 30m alla distanza di 30km.
Al contrario di quanto avevo detto, mi sbagliavo, a 30km puoi tranquillamente vedere dettagli anche di 0.3m (cioè 30cm) perchè questi saranno grandi circa 2" (ammesso che hai la turbolenza dell'aria non superiore a quel valore). A questo punto bastano e avanzano i 100x. :wink:

Ecco, io credo sia l'unica alternativa ad un analizzatore di spettro da 10.000 euro, il problema e' solo sempre la foschia (io la chiamo cosi) che vorrei cercare in qualche modo di attenuare usando qualche filtro. Ma a quanto pare mi dicono che sarebbe inutile qualsiasi filtro.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 16:47 
Non connesso

tonymobile ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
doduz ha scritto:

Donato.

Ecco, io credo sia l'unica alternativa ad un analizzatore di spettro da 10.000 euro, il problema e' solo sempre la foschia (io la chiamo cosi) che vorrei cercare in qualche modo di attenuare usando qualche filtro. Ma a quanto pare mi dicono che sarebbe inutile qualsiasi filtro.

Forse un rosso aumenterebbe il contrasto e abbasserebbe la turbolenza. ma non so quanto di giorno sia vero e se poi non tolga troppa luce.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 18:06 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Forse un rosso aumenterebbe il contrasto e abbasserebbe la turbolenza. ma non so quanto di giorno sia vero e se poi non tolga troppa luce.

Beh tentar non nuoce, un filtro non costa quanto uno strumento per misurazioni di radiofrequenza!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 7:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Adesso ho capito :idea: !
Scusami ma sono testone :oops: tu hai bisogno di verificare se da un determinato punto si riesce a vedere in linea ottica un traliccio, quindi hai solo bisogno di identificare con certezza che una determinata struttura sia un traliccio.

Stando così le cose hai assolutamente fatto la scelta giusta, ti troverai a combattere con la turbolenza atmosferica e l'umidità dell'aria ma la cosa credo che sia fattibile.

Per i filtri non ti resta che provare, ti prendi un set di filtri colorati (costano poco) e vedi un pò che effetto fanno, visto il piccolo diametro resta su i filtri chiari.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora