1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vagabondando per doppie
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 12:53 
Non connesso

Ma... ma... ma li ha messi Paolo nel post di esordio di questo suo topic ! :wink:
E poi basta una magnitudine in più in cielo per vedere una magnitudine stellare in più al tele... 2 magnitudini per due magnitudini... e così via ! :wink:
Stelline di 11° si vedono "tranquillamente" nell'ottantino dal balcone di casa, basta che il cielo sia terso e senza la Luna a pochi gradi, ricordi il mio topic sul confronto Specchio da 14" vs rifrattorino da 80mm ? Quei confronti, in cui erano coinvolte anche stelle di 11,5 nelle Pleiadi, li feci da casa, mica sui monti, dove il tempo lo dedico tutto o quasi all'attività osservativa vera e propria.

Il fatto è che una stellina di 10° accanto alla compagnona luminosa è assai difficoltosa, ho ancora l'occhio provato ! :shock: :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

EDIT : dov'è il tuo report ? Metti un link, suvvia ! Mica è proibito ! :D

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 13:12 
Non connesso

eh sì, da Milano (con il cielo bianco) sovente le compagne di magnitudine intorno alla 10° (specialemnte se accompagnate a stelle decisamente più luminose) si perdono con strumenti sotto i 10cm.

Devo dire che io vivo in un luogo "fortunato" dove il seeing locale è generalmente discreto o buono.

Il mio post su Saturno, invece, è avvenuto con una osservazione in condizioni di seeing non grandioso a dire il vero. Direi 6/10, non più. Quindi mi ritengo fortunato di aver visto "così tanto" su un pianeta solitamente un po' avaro di gioie sul suo globo.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 13:14 
Non connesso

ho inoltre ripercorso, ieri sera, alcune delle doppie postate qui con il più performante Takahashi 100 (rispetto al Pentax 85) e le ho trovate decisamente più facili (differenze non certo abissali, anzi, ma sicuramente visibili).

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 13:27 
Non connesso

king ha scritto:
Ma... ma... ma li ha messi Paolo nel post di esordio di questo suo topic ! :wink:
E poi basta una magnitudine in più in cielo per vedere una magnitudine stellare in più al tele... 2 magnitudini per due magnitudini... e così via ! :wink:
Stelline di 11° si vedono "tranquillamente" nell'ottantino dal balcone di casa, basta che il cielo sia terso e senza la Luna a pochi gradi, ricordi il mio topic sul confronto Specchio da 14" vs rifrattorino da 80mm ? Quei confronti, in cui erano coinvolte anche stelle di 11,5 nelle Pleiadi, li feci da casa, mica sui monti, dove il tempo lo dedico tutto o quasi all'attività osservativa vera e propria.

Il fatto è che una stellina di 10° accanto alla compagnona luminosa è assai difficoltosa, ho ancora l'occhio provato ! :shock: :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

EDIT : dov'è il tuo report ? Metti un link, suvvia ! Mica è proibito ! :D

ma come, nel mio post di doppie! :P
viewtopic.php?f=10&t=29294&start=40
beh oltre al cielo considera anche gli ingrandimenti. Gia un'altra volta si fece questo discorso. Alzare troppo gli ing fa perdere molta luminosita' che sulla luna o certi pianeti te ne freghi ma sulle stelle deboli son dolori! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 23:27 
Non connesso

eh sì... è un crucio con cui ci confrontiamo noi piccoli astrofili di "pianura cittadina". Più di tanto non si riesce a fare con le stelle deboli, almeno con strumenti come quelli in oggetto in questo topic.
Comunque penso che ci siano tantissimi sistemi apprezzabili anche in queste condizioni e che, in fin dei conti, l'importante è "provare" e osservare.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 0:47 
Non connesso

comunque sia, questa sera ho osservato.
Domani posterò il repiort esaustivo (un po' di doppie e altre cosette).
per il momento (sono stanco e vado a nanna) Vi anticipo semplicemente che il Pentax 105 SD ha sdoppiato TRANQUILLAMENTE la 35 COM. e allungato in modo lapalissiano e di facile visione la ZETA Bootis.
Quando si dice: qualità eccezionale delle ottiche...
:shock: :shock: :shock: !!!

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 19:07 
... dovevo venire qui per sapere delle ottime performances del tuo piccolino... Chapeau!!!

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 20:02 
Non connesso

Bello il cielo la notte passata, vero ?

Io col C8 ho fatto faville, l'ottantino ha dormito affianco.

Prova la doppia doppia dello scorpione (la Nu, ovvero 14-Scorpione), molto più gratificante della Epsilon Lira !

Saturno era commovente tra i 250 ed i 400x.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 15:56 
Non connesso

sono stato lento nel postare i dati che seguono perché ho dovuto verificarli in tre diverse sessioni osservative e con tre strumenti diversi per essere certo di ciò che i miei occhi hanno visto.

Sabato notte, con il pentax 105-SD, ho allungato con discreta facilità (poteri prossimi ai 400x) la Zeta Bootis che è una doppia con componenti abbastanza luminose e di simile intensità separate da 0,57" (quindi MOLTO sotto il potere strumentale).
L'immagine era perfetta: una stella molto elongata immobile e scolpita a 400x (il seeing era veramente molto buono, con punte superiori a 8/10).
Ho provato più volte nell'arco della serata, passando anche per la 35 COM (facile a 400x anche se separata di 1,04" e con 1,5 mag di differenza... la secondaria all'interno del 1° anello di diffrazione ma esterna con minimo contatto, al disco di airy della primaria), con medesimo risultato. Zeta Bootis è doppia :-) ahaha
Due sere dopo, anche se il seeing era non altrettanto ottimale (diciamo con punte massime di 7/10) ho lasciato spazio al takahashi FC100-N che, a 640x ha allungato senza grossi problemi la stella. Immagine meno netta per via di un po' più di agitazione ma allungamento confermato benché l'immagine bollisse maggiormente (sabato notte era "finta", praticamente) Al potere di 400x nel Takahashi l'allungamento non era certo ma la colpa è, lo ripeto, del seeing.
Ieri notte, non pago, ho montato Morgana (il D&G 150 f12) che purtroppo soffre di una leggera scollimazione (roba da poco ma avvertibile, il che ne limita abbastanza le capacità operative in altissima risoluzione). Nonostante questo handicap (al quale presto rimedierò) la Zeta Bootis era un "OTTO" facile. Immagine non pulitissima per via della lieve scollimazione ma i due dischi erano solo lievemente interpolati. imagine facile anche a un occhio non esperto e già visibile a 300x e poco oltre e decisamente illuminante a 500x circa (qui purtroppo l'errore di allineamento si notava maggiormente. le stelle erano ben due ma di forma "ovalizzata").

Ecco...

Solo per dirvi dove arrivano alcuni 100 mm. di qualità assoluta.

Il prossimo passo spetta al Nikon... :-)

Paolo

Ultima modifica di cherubino il giovedì 21 maggio 2009, 21:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 20:39 
... immagino che fossero tutti sudati i tuoi 4" dopo gli sforzi delle ultime sere... ed il caldino che è arrivato!!
Scherzi a parte ti faccio ancora i complimenti, hai degli strumenti davvero Over The Top!!!
Dal mio abituale sito d'osservazione temo che certe performances siano difficilmente raggiungibili in quanto il seeing è mediamente schifosetto... però mi sto divertendo un sacco anche io con i miei rifra ed anche qualche mio piccolo record personale si sta sbriciolando... l'altra sera con il TSA sono riuscito anche io a sdoppiare a tratti la primaria di 35 Com :wink: ...
Ciao e buon divertimento....

Ops, mi sono accorto adesso che... le aureole sono aumentate :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora