1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: eliostato antiriflesso
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 6:17 
Non connesso

mentre giocavo con un vetro dotato di coating sconosciuto mi è venuta in'idea:
si dice che il prisma di herschel sia il top per osservare il sole in luce bianca.
Se si utilizzasse un vetro a facce piane&parallele trattato opportunamente antiriflesso (in modo appunto che la luce riflessa sia minima) non si potrebbe utilizzarlo come "eliostato".
Basterebbe montarlo davanti a qualsiasi telescopio (anche riflettore) a 45° per poter concentrare sul piano focale una minima parte della luce solare.
O dite che il gioco non vale la candela dato il costo dei vetri ottici a facce piane/parallele?
ciao
dan

PS: ma i prismi di herschel sono trattati antiriflesso? perchè se così fosse, virtualmente, si potrebbe ridurre ulteriormente l'intensità dell'immagine all'oculare

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: eliostato antiriflesso
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 23:46 
Non connesso

Ciao,
Cita:
Se si utilizzasse un vetro a facce piane&parallele trattato opportunamente antiriflesso (in modo appunto che la luce riflessa sia minima) non si potrebbe utilizzarlo come "eliostato".
Basterebbe montarlo davanti a qualsiasi telescopio (anche riflettore) a 45° per poter concentrare sul piano focale una minima parte della luce solare.

1) Il progetto di un newton con lastra di chiusura semialluminata - secondario alluminato posto a 45° in ingresso è noto da tempo, ma ha avuto scarso seguito per il costo elevato di una lastra simile lavorata a tolleranze strette.
2) I prismi di Herschel hanno in genere lo stesso trattamento di un normale diagonale stellare, ma il trattamento non riduce affatto la luce, che invece è ridotta per effetto dell'angolazione del prisma.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 9:15 
Non connesso

weega ha scritto:
O dite che il gioco non vale la candela dato il costo dei vetri ottici a facce piane/parallele?

Non mi torna. Per le leggi dell'ottica se metti un vetro piano e parallelo trattato antiriflesso e che rifletta una minima parte della luce solare, quella luce te la ritrovi para para (come si dice dalle mie parti) sul piano focale. Non un W/m^2 di meno. No?

Cita:
PS: ma i prismi di herschel sono trattati antiriflesso? perchè se così fosse, virtualmente, si potrebbe ridurre ulteriormente l'intensità dell'immagine all'oculare

Non credo che il trattamento antiriflesso cambi in maniera critica la luce trasmessa all'oculare. Serve per non creare riflessi fastidiosi, a quanto ne so, più che per recuperare luminosità.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 9:41 
Non connesso

Ciao, Lead:

Cita:
Non mi torna. Per le leggi dell'ottica se metti un vetro piano e parallelo trattato antiriflesso e che rifletta una minima parte della luce solare, quella luce te la ritrovi para para (come si dice dalle mie parti) sul piano focale. Non un W/m^2 di meno. No?

Hai ragione, ma Dan ha, secondo me, omesso di dire che la lamina dovrebbe essere semiriflettente e lo specchio privo di alluminatura, come da progetto del newton solare, indicato al seguente link del mio sito:

http://www.lightfrominfinity.org/Il%20s ... gitale.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 7:35 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Ciao,[cut]
1) Il progetto di un newton con lastra di chiusura semialluminata - secondario alluminato posto a 45° in ingresso è noto da tempo, ma ha avuto scarso seguito per il costo elevato di una lastra simile lavorata a tolleranze strette.

mmm, capito

fulvio mete ha scritto:
2) I prismi di Herschel hanno in genere lo stesso trattamento di un normale diagonale stellare, ma il trattamento non riduce affatto la luce, che invece è ridotta per effetto dell'angolazione del prisma.

sull'angolazione ok, ma resta comunque il fatto che un vetro non trattato riflette ALMENO (incidenza ortogonale) circa il 30% della luce incidente, mentre con un trattamento antiriflesso si riesce a ridurre queste percentuale.
E' per quello che pensavo ad una lastra trattata antirifesso, in modo che sia il più possibile trasparente
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 7:45 
Non connesso

weega ha scritto:
fulvio mete ha scritto:
Ciao,[cut]

mmm, capito

fulvio mete ha scritto:

sull'angolazione ok, ma resta comunque il fatto che un vetro non trattato riflette ALMENO (incidenza ortogonale) circa il 3% della luce incidente, mentre con un trattamento antiriflesso si riesce a ridurre queste percentuale.
E' per quello che pensavo ad una lastra trattata antirifesso, in modo che sia il più possibile trasparente

Lead Expression ha scritto:
[cut]

io il vetro antiriflesso volevo usarlo come specchio, non per guardarci attraverso.
Proprio perchè è "quasi perfettamente trasparente" significa che per conservazione dell'energia i suoi riflessi saranno irrisori.
Io pensavo di vedere il sole in questo <<riflesso irrisorio>>

Lead Expression ha scritto:
[cut]
Non credo che il trattamento antiriflesso cambi in maniera critica la luce trasmessa all'oculare. Serve per non creare riflessi fastidiosi, a quanto ne so, più che per recuperare luminosità.

il trattamento antiriflesso è l'analogo di un addattatore di impedenza: fa si che passi più luce di quanta ne passerebbe se non ci fosse.
In fondo qui è spiegato abbastanza bene: http://www.ebnitalia.it/Qb/QB012/binocoli.htm
Questo perchè con il trattamento antiriflesso passa più luce. Il riflesso eliminato non è assorbito (altrimenti l'ottica si scalderebbe) e per conservazione dell'energia, se non è riflesso e non è assorbito, allora passa :-)

intanto grazie ad entrambi!
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 8:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Facciamo invece un'altra ipotesi.
La lastra trasparente è messa esternamente a un newton normalissimo e ovviamente a 45° di inclinazione (ammettiamo di poter risolvere i problemi delle tolleranze di lavorazione della lastra e del suo posizionamento esatto sullo strumento, tanto è un pour parler :wink: )
Il telescopio viene puntato a 90° dal sole in modo che i suoi raggi colpiscano la lastra e parzialmente vengano deviati dal vetro ma per la maggior parte invece lo attraversino.
Ovviamente questa parte dello strumento dovrà avere una strauttura aperta sul lato che guarda verso il sole e sul lato opposto mentre dovrà avere un tappo nella parte superiore per evitare di osservare il cielo in trasparenza alla lastra.
Praticamente un Prisma di Herschel ma per newton e molto più grande perché montato sopra.
A parte i costi di una lasta di queste dimensioni (potrebbe essere anche più piccola se decidiamo di simulare una diaframmatura eccentrica) e meccanici la cosa in teoria dovrebbe funzionare, no?
Un tubo forato sopra il telescopio parallelo al tappo potrebbe fungere da puntatore e via
Anche il possessore di un newton standard avrebbe il suo telescopio solare

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2009, 8:24 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Facciamo invece un'altra ipotesi.
La lastra trasparente è messa esternamente a un newton normalissimo e ovviamente a 45° di inclinazione (ammettiamo di poter risolvere i problemi delle tolleranze di lavorazione della lastra e del suo posizionamento esatto sullo strumento, tanto è un pour parler :wink: )
Il telescopio viene puntato a 90° dal sole in modo che i suoi raggi colpiscano la lastra e parzialmente vengano deviati dal vetro ma per la maggior parte invece lo attraversino.
Ovviamente questa parte dello strumento dovrà avere una strauttura aperta sul lato che guarda verso il sole e sul lato opposto mentre dovrà avere un tappo nella parte superiore per evitare di osservare il cielo in trasparenza alla lastra.
Praticamente un Prisma di Herschel ma per newton e molto più grande perché montato sopra.
A parte i costi di una lasta di queste dimensioni (potrebbe essere anche più piccola se decidiamo di simulare una diaframmatura eccentrica) e meccanici la cosa in teoria dovrebbe funzionare, no?
Un tubo forato sopra il telescopio parallelo al tappo potrebbe fungere da puntatore e via
Anche il possessore di un newton standard avrebbe il suo telescopio solare

ciao renzo, hai azzeccato in pieno quello a cui pensavo!
in più se la lastra trasparente la tratti antiriflesso puoi ulteriormente abbassare la luminosità solare
:-)
ciao
dan

PS: ho controllato ora, eliostato proprio non era il termine adatto, mi sa che ho generato confusione, comunque intendevo qualcosa per mandare al telescopio l'immagine solare attenuata ma non modificata (lastra piana)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 20:38 
Non connesso

Ciao, Renzo:
Cita:
La lastra trasparente è messa esternamente a un newton normalissimo e ovviamente a 45° di inclinazione (ammettiamo di poter risolvere i problemi delle tolleranze di lavorazione della lastra e del suo posizionamento esatto sullo strumento, tanto è un pour parler )

Non capisco il puntamento a 90°, nè da dove si osserva, non potresti fare uno schizzo?

Cita:

Continua a non essermi chiaro: propendo per un disegno, anche schematico, comunque mi chiedo se non si farebbe prima a mettere un prisma di Herschel in uscita del portaoculari (stando attenti alla deviazione del calore) con un ottica newton priva di alluminatura (cosa che volevo fare da tempo).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:03 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Ciao, Renzo:
[cut]
Non capisco il puntamento a 90°, nè da dove si osserva, non potresti fare uno schizzo?

Allegato:
Commento file: schizzo
sole.PNG
sole.PNG [ 41.5 KiB | Osservato 2170 volte ]

dove:
"1" è la lastra di vetro ottico trattata antiriflesso
"2" sono i raggi solari incidenti
"3" sono i raggi solari riflessi (dato che la lastra è trattata antiriflesso, questi raggi sono una percentuale molto bassa, <3%)
"4" sono i raggi trasmessi (sato che la lastra è trattata antiriflesso questi raggi sono una percentuale molto elevata, >97%)
in pratica la lastra agisce da beamsplitter molto sbilanciato (es: 1%-99% invece che 50%-50%)

fulvio mete ha scritto:
[cut]
Continua a non essermi chiaro: propendo per un disegno, anche schematico, comunque mi chiedo se non si farebbe prima a mettere un prisma di Herschel in uscita del portaoculari (stando attenti alla deviazione del calore) con un ottica newton priva di alluminatura (cosa che volevo fare da tempo).

non ho messo nello schizzo lo schermo per la luce parassita, che dovrebbe essere posizionato a sinistra della lastra, in modo che il telescopio veda NERO se non per la piccola percentuale di raggi riflessi dalla lastra.
Un dispositivo del genere, in teoria, avrebbe il vantaggio di essere universale, come i filtri a tutta apertura, montabile su qualsiasi strumento, cosa che non accade con i prismi di herschel.
Posto che non sia un'idea campata in aria 8)
ciao
dan

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora