1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 16:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neo arrivato....
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 17:13 
Visto e considerato che il tempo qui a nord-est continua a fare schifo ho pensato che avrei potuto realizzare l'ultimo :roll: sogno... e ieri sera è arrivato il Takahashi TSA 102S!!!
Per fare spazio a lui ho venduto il CPC.... mi sto proprio ammalando di rifrattorite!!!
E' davvero un gran bel tubino, solido e ben realizzato come nella tradizione Taka. Ho già provveduto a risolvere quello che in molti indicavano come l'unico punto debole, vale a dire la mancanza di una riduzione micrometrica nel focheggiatore, installando il MEF.
Ora c'è solo da attendere un miglioramento del meteo e poi vi relazionerò puntualmente.
Ciao.

Oggetto del messaggio: Re: Neo arrivato....
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 17:16 
Non connesso

uhm... complimenti!
ma perche' un TSA se hai gia' l'ottimo TEC?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 17:33 
Volevo qualcosa di un pò più maneggevole da portare anche in giro magari con una valida montatura altazimutale che è il mio prossimo obiettivo... e poi l'ho detto: mi sto ammalando di rifrattorite ed è inutile tentare di dare spiegazioni razionali e logiche :lol: :lol: tant'è che ho pure l'Equinox....

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 17:57 
Non connesso

Che splendida malattia.....;-))
E poi un 4" è d'obbligo quando non hai voglia di tirare fuori il bestione ed il seeing non è poi così favoloso.
Guarda il Cherubino.....ne ha uno per ogni evenienza, l'ultimo con le paiette è per le serate di gran gala;-))))

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 18:33 
Non connesso

Be non so quanto un tsa sa maneggevole pesa parecchio e come lunghezza non è molto piu' corto del tec almeno la versione con paraluce fisso.....comunque su un alt-azz tipo giro o wo nessun problema, sulla porta la è un po' dura

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 18:39 
Non connesso

bravo, Kajo, ben fatto, ben arrivato nel club di quelli che si innamorano dei 4 pollici (io ne ho una vera malattia... obiettivamente: ne ho anche uno con le paiette, appunto... 8) ).
Il TSA è davvero un bello strumento, sia otticamente che esteticamente (e questo non guasta affatto, secondo me).
Lo vedrei bene su una DM 6, costicchia un po' ma è molto bella!

Ora scoprirai, non senza una certa punta di disappunto, che in molte sere il 102 ti mostra le stesse cose del 140...
:evil:

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 19:36 
Grazie ragazzi...
Zandor, credimi, il TSA è davvero maneggevole rispetto al TEC 140....
Paolo anche a ame piace molto la DM6 ma a parte il costo mi preoccupa che qui in Italia nessuno la distribuisca (se dovessero esserci dei problemi che faccio? Mi devo rivolgere oltre oceano per l'assistenza?)..
Comunque il TSA è davvero un strumentino niente male e messo a fianco del TEC... farebbe venir volgia di una signora montatura che li reggesse entrambi in parallelo :lol: :lol:

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 20:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bravo Kaio, ottimo acquisto!!! Te lo dice uno che lo ha avuto, lo ha venduto (vero Cherubino...!) e poi lo ha ricomprato. Certo, non sono ancora al tuo livello di dipendenza però manca poco......!

Dimmi piuttosto come ti trovi con il riduttore del fuocheggiatore perchè avrei intenzione anch'io di montarlo ma non ho riscontri in merito. Ho sempre sentito parlare molto bene del retrofit della Feather Touch e quindi sarei più orientato su quest'ultimo però potrei cambiare anche idea.

Grazie

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 21:10 
Dalle pochissime prove che sono riuscito a fare mi pare davvero ben riuscito. Ammorbidisce e sensibilizza notevolmente il fok di serie (che mi pare comunque molto buono). Bisognerebbe provarlo in parallelo con l'FT (che è anche molto bello da vedere...) per dare un giudizio... io ci tenevo, però, ad avere un all Taka e quindi ho optato per il MEF (e ho montato anche la slitta per lo sgancio rapido del cercatore, un'altra vera comodità...).
Ciao.

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ehehe complimenti per l'ultimo arrivato,moolto pericolosa la rifrattorite richiede medicine troppo costose e poi e' contagiosa eheheheh scherzi a parte sono contento per te e per il tuo completamento del sogno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora