marcomatt ha scritto:
Malve,intanto ti ringrazio per le tue risposte...
Dunque il cielo è anche un pò meglio di quello che ho scritto,per esempio RC 500 f 7.5 del mio amico si trova in un paese (leggermente in periferia)e "quel cielo dista"da me circa 4 km in linea d'aria.Mentre il mio sito è in campagna e le stelle si vedono meglio,forse sono stato un pò pessimista quella stima 4-5 e nelle migliori notti la 6-6,3 allo zenith è più "il cielo del mio amico",nel mio caso 5,5-6 e nelle migliori notti 6-6,5 sempre allo zenith,direi in media e su tutto il cielo una 5.
Cioè da te la via lattea la vedi abbastanza bene?
Comunque a quel livello strumentale io mi rivolgerei a una ditta che, come ti dicono tutti, abbia una buona assistenza. Ma non solo se sei sfortunato e qualcosa non va ma anche per sapere cose precise sul funzionamento dell'ottica, della meccanica e dell'elettronica.
Ti dico come la penso: preferisco un tele più piccolo ma di qualità alta che uno più grande e che sia un'incognità soprattutto quando si parla di certi diametri.
Se vuoi ti posso dare ditte (non italiane) che forniscono tutto con tanto di certificati (dalla meccanica all'ottica). Ovvio che costa più dei tele commericiali.