1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 20 minuti di osservazione
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 12:59 
Non connesso

deneb ha scritto:
ottime intenzioni chris....
tuvok, stai pervenendo alla "sintesi maxima"...mi devo preoccupare? :shock: io un etx 90 per i pianeti ancora ce l'ho......

in effetti è da un bel po' che ci penso e ci ripenso, mi chiedo se abbia senso avere un mare di strumenti e accessori e non usarli mai (per pigirizia, per cronica mancanza di tempo, per mancanza di un cielo decente a breve distanza) oppure avere un solo strumento e usarlo anche solo 20 minuti ogni sera (prendendo spunto dalla parole di chris).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ma sai, credo che la cosa vada un po' a ondate; poi da una parte l'indubbio piacere della strumentite, dall'altra il concretizzare uscite con decine di kg di materiale che spesso cozzano contro una convulsa quotidianità che spesso dimezza le forze; poi, passato il periodo del sacro fuoco, spesso uno riesce effettivamente a focalizzare le proprie inclinazioni e le propre disponibilità, non solo di tempo ma anche di animo, e quindi arriva più o meno a definire il suo setup (ovviamente non sarà così per tutti)
quindi capisco ciò che vuoi dire: da mesi sto cercando faticosamente di fare un lavoro con telescopio e binocolo insieme: tra meteo, roba da portarsi dietro e prime esperienze poco entusiasmamanti che condizionano e pregiudicano il giudizio finale, mi vien già voglia di dare il giro a tutto.......ma tengo duro e porterò avanti le cose fino ad un anno di osservazione completo (prossimo ottobre-novembre), quindi la fatidica decisione: solo bino o bino+tele. E se non lo faccio so che avrò sempre il dubbio.
Pur con tutto ciò credo che comunque uno strumento mordi-e-fuggi possa far sempre comodo.
Anni fa dicevo a Piergiovanni su binomania:

(peirgiovanni) Quanto tempo dedichi all'osservazione durante l'anno?

(deneb) non saprei quantificarlo ma è piuttosto costante: il fatto è che le mie osservazioni, a seconda di tempo a disposizione, pigrizia, sonno, possono essere sia sessioni di 2-3 ore con cavalletto e binocolone come 10-15 minuti con un binocolo in mano sul balcone di casa prima di andare a dormire: anche questo è un aspetto esclusivo di libertà osservativa che solo il binocolo può regalare

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:18 
Non connesso

Un Dobson, un rifrattorino, un binocolone ed un catadiottrico... + torretta binoculare... che male c'è ?
Così se qualcuno chiede "sei pronto ?" gli si può rispondere "io sono nato pronto !". :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:21 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Parte del topic importante
deneb ha scritto:
come 10-15 minuti con un binocolo in mano sul balcone di casa prima di andare a dormire: anche questo è un aspetto esclusivo di libertà osservativa che solo il binocolo può regalare

Nulla di più contemplativo prima del sonno...

Parte del topic meno importante
king ha scritto:
gli si può rispondere "io sono nato pronto !".

Ragazzi, king continua a tirarsela.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 14:42 
Non connesso
Moderatore

davidem27 ha scritto:
Parte del topic importante
deneb ha scritto:
come 10-15 minuti con un binocolo in mano sul balcone di casa prima di andare a dormire: anche questo è un aspetto esclusivo di libertà osservativa che solo il binocolo può regalare

Nulla di più contemplativo prima del sonno...

Parte del topic meno importante
king ha scritto:
gli si può rispondere "io sono nato pronto !".

Ragazzi, king continua a tirarsela.....

Ormai è sotto il mento,Re!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 19:14 
Non connesso

Aggiungerei un'altra considerazione. Il tempo metereologico di questi ultimi due anni, mi pare ci abbia alquanto penalizzato nell'esercizio di questo hobby e credo che il discorso possa essere esteso a quasi tutta l'Italia.
Tra autunni ed inverni ultra piovosi, primavere con cielo spesso velato, seeing il più delle volte mediocre, per non dire cattivo, diventa difficile sfruttare bene gli ingrandimenti dei telescopi, non parliamo poi di quelli che richiedono un certo acclimatamento per rendere a dovere.

Personalmente, ho scoperto che un binocolo di diametro generoso, è lo strumento che mi permette di osservare, con soddisfazione molto più spesso di tutti gli altri, magari approfittando di uno squarcio di sereno o di una serata limpida, ma con le stelle che paiono fiammelline tremolanti, che scoraggerebbero l'uso di qualsiasi altro strumento.
Naturalmente bisogna entrare un po' nella filosofia osservativa da binocolaro, una filosofia che a me piace definire più contemplativa e meno muscolare, non condizionata dall'ansia di prestazione a tutti i costi (ingrandimenti spinti) tipica di quando si osserva col tele.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 20:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
sottoscrivo, amen
sulla base delle mie esperienze e con i primi riscontri fatti con il tele da 150 mi azzardo a dire che sotto i nostri cieli, salvo le dovute e fortunate eccezioni, mediamente un binocolo (e non un tele) da 100 mm mi sembra possa essere il massimo sfruttabile

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 22:45 
Non connesso

e così è, caro deneb
per questo mi sono trattenuto dal prendere il 110
comunque, meglio di un bino da 100, c'è solo il binoscopio da 100
anche se ne sto progettando uno da 127mm
ma per adesso ho solo i due rifrattori, nuovi di pacca e ancora imballati
mancano i deviatori di matsumoto e tutto il resto :|

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 12:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
sulla strumentite si è parlato e si parlerà molto; solo pochi giorni fa ho resistito stoicamente all'offerta di telescope service sull'80ed proprio perchè non mi serve un altro strumento mordi e fuggi (l'avrei preso per quello principalmente) quando non sfrutto a dovere nemmeno il binocolone dal balcone dove potrebbero avvenire le vere osservazioni da 20 minuti.
Certo che dal racconto di Christian un dubbio mi viene: ma la tua casa è in campagna? Perchè io non ho mai puntato il tripletto dal balcone, non credo sia possibile vedere nulla di più che qualche globulare luminoso, ed è per questo che non mi sto godendo la praticità e velocità d'uso del 20x90. Forse dovrei osare di più :roll:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2009, 12:46 
Non connesso

Abito da poco vicino a S.Maria di Leuca, di fronte al mare.
Il cielo e' inquinato dai 2 paesi vicini.
Allo zenith e verso sud il cielo migliora e permette comunque di togliersi delle soddisfazioni.

Fatico a fare una stima di magnitudine perche' non vedo molto bene, ma una volta "fregati" gli occhiali a mia moglie ho stimato 5.8 in una buona serata e soprattutto nella zona non inquinata (troppo..)

Abitavo a Milano, quindi puoi immaginare che per me e' come stare nel deserto ora :D
Ieri ho avuto ancor meno tempo... 15 minuti!

Ho dato uno sguardo veloce a ngc4565, ngc2093 , m101 ,m51,m108,m97,m3,m53.
Ieri il cielo era piu' trasparente e ho voluto ripuntare gli oggetti gia' osservati piu' qualcosa d'altro.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora